Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive
La chiave del progetto è l’interconnessione tra diverse fonti di dati
Information
News

RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Information
- RiNova Dati.Meteo4.0 - RiNova sistema monitoraggio - RiNova gelate tardive

RiNova, società cooperativa che si occupa di ricerca e sperimentazione nel comparto delle produzioni vegetali, ha avviato a Cesena il progetto Dati.Meteo4.0, un sistema di monitoraggio avanzato basato sull’integrazione di dati meteo, sensoristica e strumenti di analisi predittiva per consentire agli agricoltori di prevedere e gestire in modo più efficace il rischio di gelate tardive.

La chiave del progetto, realizzato in collaborazione con Astra Innovazione e Sviluppo, Arpae, Onit, Dinamica e alcune delle principali realtà del mondo agricolo, ortofrutticolo e vitivinicolo dell’Emilia-Romagna, è l’interconnessione tra diverse fonti di dati: la rete agrometeorologica pubblica sarà potenziata grazie all’integrazione di stazioni meteo private di diverse aziende agricole, aumentando così la precisione delle informazioni raccolte. Contemporaneamente, i modelli previsionali esistenti verranno migliorati e testati con nuove metodologie per offrire scenari sempre più affidabili. Un elemento centrale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma digitale evoluta, accessibile tramite dashboard interattive, e un’app dedicata, che permetterà agli agricoltori di visualizzare in tempo reale previsioni, ricevere alert mirati e ottenere indicazioni tecniche basate sull’analisi dei dati raccolti. L’integrazione di queste tecnologie consentirà di trasformare la gestione del rischio climatico in un processo sempre più data-driven, riducendo l’incidenza dei danni e migliorando la sostenibilità delle produzioni.

Le gelate tardive sono una delle minacce più gravi per l’agricoltura – spiega Filippo Graziosi, responsabile organizzativo del progetto e referente per la progettazione in ambito di agricoltura di precisione e agroambiente di RiNovacon perdite che in alcuni anni hanno superato l’80% in determinati comparti produttivi. Oggi abbiamo la possibilità di cambiare approccio, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie per fornire agli agricoltori strumenti in grado di prevenire i danni e di intervenire con maggiore precisione e tempestività. Dati.Meteo4.0 rappresenta un salto di qualità nella gestione del rischio climatico, coniugando innovazione e concretezza per garantire una maggiore resilienza alle aziende agricole”.

Oltre agli aspetti tecnologici, il progetto prevede un importante investimento sulla formazione e sull’inclusione sociale. Attraverso percorsi educativi rivolti a scuole, famiglie e soggetti svantaggiati, Dati.Meteo4.0 si pone l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’impatto del cambiamento climatico e sull’importanza dell’innovazione digitale per il settore agricolo. Il sistema di monitoraggio non sarà solo un supporto per le aziende, ma un modello di riferimento per la sostenibilità ambientale e la gestione responsabile delle risorse.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive

Technoretail - RiNova: dati digitali per difendere l’agricoltura dalle gelate tardive