Visite: 44
Visite: 44

- Information
- Case History
Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro
- Information
- - Fercam Transporeon - Fercam logistica - Fercam trasporti
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Nato da un driver operativo, l’incontro tra Fercam e Transporeon ha portato l’operatore logistico a esplorare più soluzioni tra quelle esistenti e quelle in fase di sviluppo. L’utilizzo quotidiano di questi tool permette a Fercam di poter gestire al meglio il proprio network, monitorando costantemente non solo i mezzi in tempo reale, ma anche i Kpi necessari a sviluppare progressivamente una roadmap strutturata che guardi a obiettivi futuri chiari e concreti.
Tra le soluzioni che supportano Fercam troviamo Transport Assignment e Time Slot Management. Real Time Visibility, invece, rappresenta un altro modulo a supporto del track & tracing delle spedizioni anche grazie all’integrazione con i sistemi gestionali del cliente basata su intelligenza artificiale e machine learning. Il beneficio dell’AI legata alla Real Time Visibility è quello di ottenere per ogni singola spedizione un Eta che sia accurato e sempre aggiornato in tempo reale e inoltre molto utile per diminuire i chilometri a vuoto dei mezzi in piena sintonia con l’indirizzo strategico di riduzione impatto ambientale di Fercam.
Transporeon sta inoltre sviluppando una funzionalità per ottimizzare i processi di registrazione sulla piattaforma anche per le flotte non di proprietà del Gruppo Fercam. Ad esempio, una volta che un vettore esegue l’onboarding ed entra a far parte del network Fercam non ci sarà più bisogno di eseguire nuovamente questo passaggio in futuro, rendendo così i dati visibili e accessibili a tutto il Gruppo e anche ai clienti di Fercam in Europa. Grazie a questa nuova modalità di utilizzo e implementazione nella Real Time Visibility non sono più necessarie ulteriori operazioni di integrazione, a beneficio della trasparenza e della condivisione.
“Nel tempo, con Fercam si è creato un vero rapporto di collaborazione, sinergia e fiducia – afferma Giovanni Grandis, commercial and sales director delivering transport management solutions di Transporeon – l’azienda ha integrato anche strumenti di marketing intelligence come Market Insights, utilizzato in combinazione a Freight Marketplace, e Autonomous Quotation, pensato invece per automatizzare il processo di bidding su base giornaliera”.