Visite: 32
Visite: 32

- Information
- Shopping Experience
Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten
- Information
- - myPos pagamenti digitali - myPos ristorazione - myPos intrattenimento
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
La survey ha preso in esame i dati relativi alle transazioni effettuate con i Pos proprietari da gennaio a giugno 2025, facendo emergere tendenze significative che riflettono sia le abitudini di consumo degli italiani sia le opportunità per soluzioni di pagamento innovative per far crescere aziende e merchant.
In Italia, la categoria della ristorazione si posiziona al vertice con quasi 4,8 milioni di transazioni, un dato che sottolinea quanto questo settore sia un pilastro dell’economia italiana e quanto sia fondamentale per gli esercenti poter contare su sistemi di pagamento efficienti, rapidi e sicuri. Subito dopo, con 4,6 milioni di transazioni, troviamo bar, lounge e discoteche, luoghi simbolo della socialità italiana, dove la velocità e la semplicità del pagamento sono elementi imprescindibili per offrire la miglior customer experience.
In terza posizione, con 3,8 milioni di operazioni commerciali in Italia, si collocano i negozi di prossimità e i market specializzati, esercizi spesso a gestione familiare o indipendente che rappresentano il cuore pulsante delle comunità locali e che necessitano di soluzioni comode e flessibili per garantire un servizio al passo coi tempi.
“Il mercato italiano si conferma estremamente vivace e diversificato – dichiara Alessandro Bocca, country manager di myPos Italy – mostrando una forte propensione verso la digitalizzazione dei pagamenti nei settori chiave come ristorazione, intrattenimento, retail e servizi. In questo contesto, ci proponiamo come alleato strategico per tutte le attività che desiderano offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento fluida, efficiente e sicura, supportando merchant, Pmi e professionisti con servizi a valore aggiunto e un ecosistema di soluzioni flessibile”.