Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24
Da una recente indagine realizzata da Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, emerge che il 93% dei consumatori italiani reputa positivamente l’esperienza di acquisto presso i negozi automatici h24.
In particolare, il 44% ritiene che tali store siano più veloci dei punti vendita tradizionali, il 29% ne riconosce la comodità, il 27% il rapporto qualità/prezzo e, infine, il 24% gradisce la possibilità di accedervi anche in orari nei quali gli altri negozi sono chiusi. Di fatto, gli store automatici h24 sono una via di mezzo tra i bar automatici e i market di piccole dimensioni aperti 24 ore al giorno che erogano prodotti alimentari attraverso le vending machine.
Nel corso degli ultimi anni, questi particolari esercizi commerciali hanno registrato una rapida espansione, accentuata specialmente nel periodo del lockdown, quando gli italiani hanno riscoperto i negozi di vicinato integrati con servizi tecnologici quali l’e-commerce e il delivery. Attualmente, la rete dei negozi h24 annovera circa 2.500 punti vendita nel nostro Paese.
Oltre a ciò, la ricerca targata Ipsos/Confida evidenzia che il 33% dei consumatori apprezza gli store automatici anche per la varietà dei prodotti e per il rifornimento: difatti, quasi tutti i distributori sono sempre pieni almeno al 75% della rispettiva capienza. I prodotti più venduti sono il caffè e le altre bevande calde (88%), insieme all’acqua minerale e alle bibite (94%) e agli snack e ai piatti pronti (90%), ma l’offerta include anche i gelati, le capsule del caffè, i prodotti di prima necessità, i prodotti per l’igiene personale, i parafarmaci e molto altro ancora.
A livello di scenario, infine, emerge che il 66% dei consumatori, una volta esplosa la grave emergenza pandemica, si è sentito sicuro nel frequentare i negozi automatici riconoscendone il buon livello di attenzione rivolto al rispetto delle regole dimostrato sia dagli avvisi sulla normativa anti-Covid che dai dispositivi di controllo e di sanificazione. In merito a quest’ultimo aspetto, il 33% degli intervistati valuta come soddisfacente anche lo stato di pulizia degli store automatici h24.
Massimo Trapletti, Presidente di Confida, ha così commentato le evidenze emerse dall’indagine: “Il comparto dei negozi automatici h24 sta crescendo molto rapidamente perché la loro offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi. Ai gestori dei negozi automatici h24 va riconosciuta la capacità di aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e di aver fatto crescere il comparto. Confida continuerà a impegnarsi per garantire loro il massimo supporto offrendo i servizi di cui necessitano”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…