Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24
Da una recente indagine realizzata da Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, emerge che il 93% dei consumatori italiani reputa positivamente l’esperienza di acquisto presso i negozi automatici h24.
In particolare, il 44% ritiene che tali store siano più veloci dei punti vendita tradizionali, il 29% ne riconosce la comodità, il 27% il rapporto qualità/prezzo e, infine, il 24% gradisce la possibilità di accedervi anche in orari nei quali gli altri negozi sono chiusi. Di fatto, gli store automatici h24 sono una via di mezzo tra i bar automatici e i market di piccole dimensioni aperti 24 ore al giorno che erogano prodotti alimentari attraverso le vending machine.
Nel corso degli ultimi anni, questi particolari esercizi commerciali hanno registrato una rapida espansione, accentuata specialmente nel periodo del lockdown, quando gli italiani hanno riscoperto i negozi di vicinato integrati con servizi tecnologici quali l’e-commerce e il delivery. Attualmente, la rete dei negozi h24 annovera circa 2.500 punti vendita nel nostro Paese.
Oltre a ciò, la ricerca targata Ipsos/Confida evidenzia che il 33% dei consumatori apprezza gli store automatici anche per la varietà dei prodotti e per il rifornimento: difatti, quasi tutti i distributori sono sempre pieni almeno al 75% della rispettiva capienza. I prodotti più venduti sono il caffè e le altre bevande calde (88%), insieme all’acqua minerale e alle bibite (94%) e agli snack e ai piatti pronti (90%), ma l’offerta include anche i gelati, le capsule del caffè, i prodotti di prima necessità, i prodotti per l’igiene personale, i parafarmaci e molto altro ancora.
A livello di scenario, infine, emerge che il 66% dei consumatori, una volta esplosa la grave emergenza pandemica, si è sentito sicuro nel frequentare i negozi automatici riconoscendone il buon livello di attenzione rivolto al rispetto delle regole dimostrato sia dagli avvisi sulla normativa anti-Covid che dai dispositivi di controllo e di sanificazione. In merito a quest’ultimo aspetto, il 33% degli intervistati valuta come soddisfacente anche lo stato di pulizia degli store automatici h24.
Massimo Trapletti, Presidente di Confida, ha così commentato le evidenze emerse dall’indagine: “Il comparto dei negozi automatici h24 sta crescendo molto rapidamente perché la loro offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi. Ai gestori dei negozi automatici h24 va riconosciuta la capacità di aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e di aver fatto crescere il comparto. Confida continuerà a impegnarsi per garantire loro il massimo supporto offrendo i servizi di cui necessitano”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.