Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24
Information
News

Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Da una recente indagine realizzata da Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, emerge che il 93% dei consumatori italiani reputa positivamente l’esperienza di acquisto presso i negozi automatici h24.  

In particolare, il 44% ritiene che tali store siano più veloci dei punti vendita tradizionali, il 29% ne riconosce la comodità, il 27% il rapporto qualità/prezzo e, infine, il 24% gradisce la possibilità di accedervi anche in orari nei quali gli altri negozi sono chiusi. Di fatto, gli store automatici h24 sono una via di mezzo tra i bar automatici e i market di piccole dimensioni aperti 24 ore al giorno che erogano prodotti alimentari attraverso le vending machine. 

Nel corso degli ultimi anni, questi particolari esercizi commerciali hanno registrato una rapida espansione, accentuata specialmente nel periodo del lockdown, quando gli italiani hanno riscoperto i negozi di vicinato integrati con servizi tecnologici quali l’e-commerce e il delivery. Attualmente, la rete dei negozi h24 annovera circa 2.500 punti vendita nel nostro Paese.  

Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Oltre a ciò, la ricerca targata Ipsos/Confida evidenzia che il 33% dei consumatori apprezza gli store automatici anche per la varietà dei prodotti e per il rifornimento: difatti, quasi tutti i distributori sono sempre pieni almeno al 75% della rispettiva capienza. I prodotti più venduti sono il caffè e le altre bevande calde (88%), insieme all’acqua minerale e alle bibite (94%) e agli snack e ai piatti pronti (90%), ma l’offerta include anche i gelati, le capsule del caffè, i prodotti di prima necessità, i prodotti per l’igiene personale, i parafarmaci e molto altro ancora. 

A livello di scenario, infine, emerge che il 66% dei consumatori, una volta esplosa la grave emergenza pandemica, si è sentito sicuro nel frequentare i negozi automatici riconoscendone il buon livello di attenzione rivolto al rispetto delle regole dimostrato sia dagli avvisi sulla normativa anti-Covid che dai dispositivi di controllo e di sanificazione. In merito a quest’ultimo aspetto, il 33% degli intervistati valuta come soddisfacente anche lo stato di pulizia degli store automatici h24.  

Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Massimo Trapletti, Presidente di Confida, ha così commentato le evidenze emerse dall’indagine: “Il comparto dei negozi automatici h24 sta crescendo molto rapidamente perché la loro offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi. Ai gestori dei negozi automatici h24 va riconosciuta la capacità di aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e di aver fatto crescere il comparto. Confida continuerà a impegnarsi per garantire loro il massimo supporto offrendo i servizi di cui necessitano”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24

Technoretail - Ricerca Ipsos e Confida: il 93% dei consumatori italiani è soddisfatto degli store automatici h24