A KI-Life 2021, la sostenibilità messa al centro da Promotica
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di solutions marketing dirette ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha partecipato all’evento “KI-Life. Brand e Retail per un presente sostenibile”, organizzato dalla controllata Kiki Lab, società di consulenza specializzata in retail innovation e retail del futuro.
Nel dettaglio, si è trattato di una significativa occasione per approfondire i molteplici aspetti che caratterizzano l’impegno di Promotica sul versante della sostenibilità.
Nel corso dell’evento, tenutosi in modalità phygital (Torino Eataly Lingotto più diretta streaming), è stata presentata la nuova ricerca mondiale sulla sostenibilità realizzata da Kiki Lab in partnership con il consorzio internazionale Ebeltoft Group e sono stati illustrati i best cases di aziende che si sono distinte per la loro attenzione rivolta sia alle tematiche ambientali che a quelle sociali nel portare avanti il rispettivo business, tra le quali Promotica.
Difatti, Promotica ravvisa nella sostenibilità un valore fondante, insito nel proprio DNA aziendale. L’azienda intende conciliare i suoi obiettivi economici con l’impegno verso la comunità e l’ambiente, come dimostrato dalle numerose attività a carattere sociale e green promosse dalla stessa Promotica nel corso degli anni. Tra di esse, di particolare rilevanza è la collaborazione con Chefs for Life, cordata solidale per raccogliere fondi a sostegno di enti o associazioni benefiche attraverso serate-evento con la partecipazione dei più importanti chef del panorama gastronomico nazionale e internazionale.
Anche il sostegno all’associazione culturale 7Milamiglialontano, che attua progetti di documentazione con fini di beneficienza, è un esempio di attività solidale che vede impegnata Promotica in prima persona. Di fatto, la sostenibilità ambientale e sociale risulta essere un driver fondamentale nella strategia di sviluppo di Promotica, come confermato, tra l’altro, anche dal recente avvio del percorso di Corporate Social Responsibility (CSR).
Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha dichiarato: “Promotica ha iniziato a lavorare sulla sostenibilità nella campagne di fidelizzazione dal 2016. Tra le numerose campagne realizzate, la short collection Colleziona Buone Abitudini di Conad in collaborazione con Tupperware Brands e Legambiente per sensibilizzare al consumo intelligente della plastica e la campagna BeAppy 2.0 con Coop Centro Italia: il primo catalogo multicanale interamente digitale con premi incentrati sull’ambiente”.
Inoltre, Toscani ha sottolineato: “Siamo molto attivi anche nel sociale con Chefs for Life, che raccoglie fondi a favore di associazioni o enti impegnati nel sociale o nella sanità e sosteniamo l’associazione culturale 7MilaMigliaLontano e i loro progetti di documentazione con fini solidali. Recentemente, abbiamo iniziato un percorso di Corporate Social Responsibility aderendo a ESG Project”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.