Wiki Software, azienda specializzata in strumenti tecnologici avanzati pensati per fornire informazioni tempestive e dati in tempo reale sui flussi finanziari, presenta Bicta, il primo sistema di riconciliazione automatica con intelligenza artificiale predittiva per gestire incassi e pagamenti in modo anticipato, intelligente e completamente automatizzato.
Pensata per aziende medio-grandi, Bicta affronta la crescente complessità della gestione finanziaria in scenari multicanale, dove ogni ritardo può diventare un costo. Con la nuova componente di intelligenza artificiale predittiva, l’obiettivo è semplice: far lavorare la tecnologia per il supporto fattivo al reparto creditizio delle imprese. Grazie ai dati storici raccolti in anni di attività e all’integrazione di modelli AI agentificati, Bicta è oggi in grado di prevedere il comportamento dei debitori, suggerire azioni correttive e attivarle autonomamente, senza alcun intervento manuale.
In particolare, il sistema è in grado di prevedere i ritardi nei pagamenti rilevando i pattern ricorrenti e segnalando in anticipo i clienti a rischio, oltre a suggerire azioni preventive. Inoltre, attiva solleciti intelligenti se il pagamento non arriva con follow-up automatizzati tramite mail, messaggi o chiamate simulate, e analizza i costi per canale proponendo incentivi al debitore per scegliere il metodo più conveniente per l’azienda. Fornisce insight strategici come dashboard predittive e analisi sui metadati che aiutano Cfo e credit manager a prendere decisioni più rapide e informate, oltre a integrare senza modifiche sistemi di tesoreria già in uso, senza necessità di sviluppo interno.
“Bicta non è solo uno strumento di riconciliazione, ma un assistente finanziario intelligente che prende decisioni, agisce e aiuta l’azienda a incassare prima e meglio – afferma Franco Ferioli Alessio, Coo di Wiki Software – abbiamo portato l’AI nei flussi di cassa per liberare i Cfo da inefficienze e sorprese”.
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