Wiki Software, azienda specializzata in strumenti tecnologici avanzati pensati per fornire informazioni tempestive e dati in tempo reale sui flussi finanziari, presenta Bicta, il primo sistema di riconciliazione automatica con intelligenza artificiale predittiva per gestire incassi e pagamenti in modo anticipato, intelligente e completamente automatizzato.
Pensata per aziende medio-grandi, Bicta affronta la crescente complessità della gestione finanziaria in scenari multicanale, dove ogni ritardo può diventare un costo. Con la nuova componente di intelligenza artificiale predittiva, l’obiettivo è semplice: far lavorare la tecnologia per il supporto fattivo al reparto creditizio delle imprese. Grazie ai dati storici raccolti in anni di attività e all’integrazione di modelli AI agentificati, Bicta è oggi in grado di prevedere il comportamento dei debitori, suggerire azioni correttive e attivarle autonomamente, senza alcun intervento manuale.
In particolare, il sistema è in grado di prevedere i ritardi nei pagamenti rilevando i pattern ricorrenti e segnalando in anticipo i clienti a rischio, oltre a suggerire azioni preventive. Inoltre, attiva solleciti intelligenti se il pagamento non arriva con follow-up automatizzati tramite mail, messaggi o chiamate simulate, e analizza i costi per canale proponendo incentivi al debitore per scegliere il metodo più conveniente per l’azienda. Fornisce insight strategici come dashboard predittive e analisi sui metadati che aiutano Cfo e credit manager a prendere decisioni più rapide e informate, oltre a integrare senza modifiche sistemi di tesoreria già in uso, senza necessità di sviluppo interno.
“Bicta non è solo uno strumento di riconciliazione, ma un assistente finanziario intelligente che prende decisioni, agisce e aiuta l’azienda a incassare prima e meglio – afferma Franco Ferioli Alessio, Coo di Wiki Software – abbiamo portato l’AI nei flussi di cassa per liberare i Cfo da inefficienze e sorprese”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.