Wiki Software, azienda specializzata in strumenti tecnologici avanzati pensati per fornire informazioni tempestive e dati in tempo reale sui flussi finanziari, presenta Bicta, il primo sistema di riconciliazione automatica con intelligenza artificiale predittiva per gestire incassi e pagamenti in modo anticipato, intelligente e completamente automatizzato.
Pensata per aziende medio-grandi, Bicta affronta la crescente complessità della gestione finanziaria in scenari multicanale, dove ogni ritardo può diventare un costo. Con la nuova componente di intelligenza artificiale predittiva, l’obiettivo è semplice: far lavorare la tecnologia per il supporto fattivo al reparto creditizio delle imprese. Grazie ai dati storici raccolti in anni di attività e all’integrazione di modelli AI agentificati, Bicta è oggi in grado di prevedere il comportamento dei debitori, suggerire azioni correttive e attivarle autonomamente, senza alcun intervento manuale.
In particolare, il sistema è in grado di prevedere i ritardi nei pagamenti rilevando i pattern ricorrenti e segnalando in anticipo i clienti a rischio, oltre a suggerire azioni preventive. Inoltre, attiva solleciti intelligenti se il pagamento non arriva con follow-up automatizzati tramite mail, messaggi o chiamate simulate, e analizza i costi per canale proponendo incentivi al debitore per scegliere il metodo più conveniente per l’azienda. Fornisce insight strategici come dashboard predittive e analisi sui metadati che aiutano Cfo e credit manager a prendere decisioni più rapide e informate, oltre a integrare senza modifiche sistemi di tesoreria già in uso, senza necessità di sviluppo interno.
“Bicta non è solo uno strumento di riconciliazione, ma un assistente finanziario intelligente che prende decisioni, agisce e aiuta l’azienda a incassare prima e meglio – afferma Franco Ferioli Alessio, Coo di Wiki Software – abbiamo portato l’AI nei flussi di cassa per liberare i Cfo da inefficienze e sorprese”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…