Excursus Group, società di riferimento nella corporate intelligence e nella sicurezza per il settore retail, ha lanciato Blindzone, una piattaforma di retail crime intelligence che fornisce un modello operativo completo per accompagnare il retailer dalla rilevazione del rischio fino alla gestione strutturata della prevenzione.
Blindzone non è un semplice software di sorveglianza: è una suite di sicurezza intelligente, progettata non solo per registrare, ma anche e soprattutto per prevenire. Il suo nucleo è Blindzone Core, un dispositivo intelligente che si installa facilmente nel punto vendita, collegandosi alle telecamere e ad altri sistemi tecnici già presenti (e già autorizzati). Il sistema contribuisce a prevenire eventi critici e ad aumentare il livello di sicurezza del punto vendita, integrandosi in modo discreto e conforme alla privacy. Blindzone è progettato secondo una filosofia garantista e conforme ai più severi standard normativi: 100% Gdor compliant, non accede a dati biometrici, non registra né archivia volti identificabili, agisce solo in presenza di un’anomalia concreta e opera nel pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori.
L’analisi predittiva si integra con l’attività umana attraverso un processo che combina tecnologia intelligente e competenza investigativa certificata. Il risultato è un sistema più preciso, rispettoso delle normative e orientato alla prevenzione, che consente di ottimizzare tempi e risorse: 1 ora di lavoro dell’analista equivale a 24 ore di filmati analizzati.
“Oggi un retailer medio può contare su centinaia di negozi distribuiti in tutto il territorio nazionale – spiega Giuseppe Strollo, ceo di Excursus Group e presidente del CdA della newco proprietaria di Blindzone – questo rende impossibile, per ragioni economiche e logistiche, un presidio fisico costante in ogni punto vendita. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: milioni di euro di merce scomparsa, reparti interi senza controllo, processi non standardizzati e l’impossibilità di agire tempestivamente. Troppi sistemi oggi si fermano a segnalazioni fredde o a report automatici, che lasciano il retailer esposto al rischio di interpretazioni sbagliate e reazioni inefficaci. Blindzone nasce proprio per colmare questa lacuna, integrando tecnologia, metodo operativo e intervento specializzato”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.