Excursus Group, società di riferimento nella corporate intelligence e nella sicurezza per il settore retail, ha lanciato Blindzone, una piattaforma di retail crime intelligence che fornisce un modello operativo completo per accompagnare il retailer dalla rilevazione del rischio fino alla gestione strutturata della prevenzione.
Blindzone non è un semplice software di sorveglianza: è una suite di sicurezza intelligente, progettata non solo per registrare, ma anche e soprattutto per prevenire. Il suo nucleo è Blindzone Core, un dispositivo intelligente che si installa facilmente nel punto vendita, collegandosi alle telecamere e ad altri sistemi tecnici già presenti (e già autorizzati). Il sistema contribuisce a prevenire eventi critici e ad aumentare il livello di sicurezza del punto vendita, integrandosi in modo discreto e conforme alla privacy. Blindzone è progettato secondo una filosofia garantista e conforme ai più severi standard normativi: 100% Gdor compliant, non accede a dati biometrici, non registra né archivia volti identificabili, agisce solo in presenza di un’anomalia concreta e opera nel pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori.
L’analisi predittiva si integra con l’attività umana attraverso un processo che combina tecnologia intelligente e competenza investigativa certificata. Il risultato è un sistema più preciso, rispettoso delle normative e orientato alla prevenzione, che consente di ottimizzare tempi e risorse: 1 ora di lavoro dell’analista equivale a 24 ore di filmati analizzati.
“Oggi un retailer medio può contare su centinaia di negozi distribuiti in tutto il territorio nazionale – spiega Giuseppe Strollo, ceo di Excursus Group e presidente del CdA della newco proprietaria di Blindzone – questo rende impossibile, per ragioni economiche e logistiche, un presidio fisico costante in ogni punto vendita. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: milioni di euro di merce scomparsa, reparti interi senza controllo, processi non standardizzati e l’impossibilità di agire tempestivamente. Troppi sistemi oggi si fermano a segnalazioni fredde o a report automatici, che lasciano il retailer esposto al rischio di interpretazioni sbagliate e reazioni inefficaci. Blindzone nasce proprio per colmare questa lacuna, integrando tecnologia, metodo operativo e intervento specializzato”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.