Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di intralogistica nei settori della produzione, della gestione dei magazzini, della logistica e, in generale, degli ambienti altamente automatizzati.
A differenza dei sistemi di automazione tradizionali o dei processi di movimentazione manuale, MyMR offre funzionalità avanzate come la gestione intelligente della flotta, l’aggiramento degli ostacoli in tempo reale e l’integrazione perfetta delle linee. Con tre modelli distinti che offrono capacità di carico utile di 300 kg, 500 kg e 1.500 kg, gli Amr di Comau supportano un’ampia gamma di attività logistiche, dall’approvvigionamento della linea di produzione all’automazione del magazzino e al kitting. Il sistema di navigazione avanzato consente loro di adattarsi dinamicamente ai cambiamenti di layout, migliorando la flessibilità e i tempi di attività operativa senza richiedere infrastrutture dedicate o traiettorie predeterminate.
I robot MyMR possono essere facilmente convertiti da robot mobile autonomo a veicolo a guida automatica grazie alla loro configurazione software avanzata. Ciò consente di aumentare la flessibilità e la funzionalità in base alle esigenze dei clienti.
“Il debutto globale della famiglia di robot MyMR ad Automatica sottolinea il nostro impegno a ridefinire l’intralogistica attraverso l’automazione intelligente e mobile – dichiarato Nicole Clement, chief business unit leader advanced automation solutions di Comau – gli Amr e gli Agv sono destinati a diventare uno dei segmenti in più rapida crescita nell’ambito dell’automazione industriale, raggiungendo un Cagr del 31% fino al 2027, secondo le nostre stime. Aggiungendo questo essenziale strumento di automazione al nostro vasto portafoglio di prodotti, disponiamo ora di un ecosistema completo e integrato per aiutare i nostri clienti a migliorare la flessibilità, la sicurezza e l'efficienza lungo tutta la catena del valore dell’intralogistica”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.