Celonis, azienda specializzata nel process mining, ha ampliato la sua collaborazione con Asos, fashion destination globale, fornendo la sua piattaforma di process intelligence per ottimizzare le supply chain operation del retailer.
Nel fashion retail online Asos opera in un mercato altamente dinamico e competitivo, in cui la velocità di risposta al cliente rappresenta un fattore critico che fa la differenza. Grazie alla piattaforma di process intelligence e alla sua tecnologia game-changing di object-centric process mining (Ocpm), Asos è in grado di connettere i team di prodotto, inbound supply chain, logistica, spedizione e resi, ottenendo una visione completa e in tempo reale dell’intero processo della supply chain, dall’ordine d’acquisto allo stoccaggio, fino alla consegna al cliente.
Con la piattaforma di Celonis, Asos può controllare le performance dei corrieri terzi e il rispetto degli Sla. Questa visibilità consente di migliorare la gestione dei resi e ottimizzare l’efficienza dei fornitori logistici, rafforzando i profitti e migliorando la customer satisfaction. Grazie a insight sulle performance dei prodotti, sui resi e sui pricing trend, inoltre, Celonis aiuta i team commerciali e di merchandising nel prendere decisioni data-driven sugli investimenti dei fornitori e sulle strategie di prezzo, migliorando la pianificazione dei prodotti. Allo stesso tempo, migliora la customer experience grazie a comunicazioni proattive con i clienti, che vengono informati in anticipo su eventuali ritardi nella consegna o nei resi prima che contattino l’assistenza, riducendo così il carico sul customer service e i costi operativi.
“Asos è un esempio concreto di come i principali retailer possano trasformare le proprie operazioni con la process intelligence – dichiara Rupal Karia, general manager Uki e Mea di Celonis – con la nostra piattaforma ottiene una visibilità senza precedenti sulla sua supply chain end-to-end e può identificare e agire in tempo reale sulle opportunità di miglioramento. Insieme, stiamo sbloccando il pieno potenziale della supply chain di Asos per offrire operazioni più veloci, intelligenti e scalabili”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.