Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità
La busta si apre tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore
Information
News

Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Information
- Freezypeel di Itp Best Packaging 2024 - Freezypeel apertura facilitata - Freezypeel busta per surgelati

Il film Freezypeel per surgelati di Itp, operatore specializzato nel settore delle materie plastiche, ha conquistato la giuria di esperti del Best Packaging 2024, gli Oscar italiani dell’imballaggio organizzati da Istituto Italiano Imballaggio, l’associazione che raggruppa attori a ogni livello della filiera, dai fornitori di materie prime ai produttori di packaging, dai brand owner ai laboratori di analisi.

L’aspirazione dei ricercatori Itp, in primo luogo in veste di consumatori, è stata quella di realizzare una busta che mantenesse tutte le prerogative del packaging tradizionale, ma con l’innovazione dell’apertura facilitata. In particolare, nella modalità più intuitiva e naturale cui tutti siamo portati: tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore, come nei pacchetti di patatine. Nessun pretaglio, nessuna zip, nessun meccanismo di chiusura meccanica a incastro, ma un’accurata modulazione della forza di apertura della saldatura orizzontale, per l’accessibilità ottimale al contenuto.

Il film è ottenuto per coestrusione con soffiaggio in bolla ed è stampato in flessografia. La combinazione di polietileni di diverse densità e caratteristiche ha consentito di bilanciare la giusta rigidità e la resistenza alla perforazione (caratteristiche in conflitto), di mantenere buone proprietà meccaniche anche alle basse temperature e una brillantezza superficiale che esaltasse eventuali immagini stampate. Il film viene presentato in versione bianca con spessore da 60 μm, ma è disponibile anche trasparente e in spessori diversi a seconda del peso del contenuto. Essendo completamente in polietilene, il film è di fatto un mono materiale riciclabile.

La formulazione dello strato saldante della busta (easy open) è l’aspetto innovativo, perché consente un facile accesso al contenuto senza l’utilizzo di forbici, coltelli, senza troppi sforzi nel lacerare la busta e senza rimozione di bordini (per esempio caso che si verifica con il pretaglio), perché la busta si apre semplicemente tirando i due lembi da parti opposte.

Questo riconoscimento celebra il consumatore – commenta Paola Centonze, chief communication & sustainability officer di Itprispecchiando la nostra attenta considerazione delle sue esigenze. Da un lato, abbiamo tenuto conto delle statistiche ufficiali che evidenziano l’inevitabile invecchiamento della popolazione, mentre dall’altro abbiamo considerato quelle altrettanto autorevoli che indicano l’aumento dei nuclei monofamiliari. La praticità di questa confezione non solo soddisfa le esigenze quotidiane, ma anche rispecchia il nostro impegno ambientale, riducendo il rischio di dispersione nell’ambiente del lembo di confezione tradizionalmente eliminato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità