Il film Freezypeel per surgelati di Itp, operatore specializzato nel settore delle materie plastiche, ha conquistato la giuria di esperti del Best Packaging 2024, gli Oscar italiani dell’imballaggio organizzati da Istituto Italiano Imballaggio, l’associazione che raggruppa attori a ogni livello della filiera, dai fornitori di materie prime ai produttori di packaging, dai brand owner ai laboratori di analisi.
L’aspirazione dei ricercatori Itp, in primo luogo in veste di consumatori, è stata quella di realizzare una busta che mantenesse tutte le prerogative del packaging tradizionale, ma con l’innovazione dell’apertura facilitata. In particolare, nella modalità più intuitiva e naturale cui tutti siamo portati: tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore, come nei pacchetti di patatine. Nessun pretaglio, nessuna zip, nessun meccanismo di chiusura meccanica a incastro, ma un’accurata modulazione della forza di apertura della saldatura orizzontale, per l’accessibilità ottimale al contenuto.
Il film è ottenuto per coestrusione con soffiaggio in bolla ed è stampato in flessografia. La combinazione di polietileni di diverse densità e caratteristiche ha consentito di bilanciare la giusta rigidità e la resistenza alla perforazione (caratteristiche in conflitto), di mantenere buone proprietà meccaniche anche alle basse temperature e una brillantezza superficiale che esaltasse eventuali immagini stampate. Il film viene presentato in versione bianca con spessore da 60 μm, ma è disponibile anche trasparente e in spessori diversi a seconda del peso del contenuto. Essendo completamente in polietilene, il film è di fatto un mono materiale riciclabile.
La formulazione dello strato saldante della busta (easy open) è l’aspetto innovativo, perché consente un facile accesso al contenuto senza l’utilizzo di forbici, coltelli, senza troppi sforzi nel lacerare la busta e senza rimozione di bordini (per esempio caso che si verifica con il pretaglio), perché la busta si apre semplicemente tirando i due lembi da parti opposte.
“Questo riconoscimento celebra il consumatore – commenta Paola Centonze, chief communication & sustainability officer di Itp – rispecchiando la nostra attenta considerazione delle sue esigenze. Da un lato, abbiamo tenuto conto delle statistiche ufficiali che evidenziano l’inevitabile invecchiamento della popolazione, mentre dall’altro abbiamo considerato quelle altrettanto autorevoli che indicano l’aumento dei nuclei monofamiliari. La praticità di questa confezione non solo soddisfa le esigenze quotidiane, ma anche rispecchia il nostro impegno ambientale, riducendo il rischio di dispersione nell’ambiente del lembo di confezione tradizionalmente eliminato”.