Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft
Information
News

Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Gruppo OTB consolida la collaborazione strategica con Microsoft e prosegue nel proprio percorso di digital transformation puntando anche sull’Artificial Intelligence.  

Pertanto, il Gruppo internazionale operante nel settore fashion, con i suoi brand Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander e Viktor&Rolf, conferma la propria vocazione rivolta all’innovazione ricorrendo anche alle nuove tecnologie quali il Cloud Computing e l’Artificial Intelligence per diventare sempre più una data-driven company

Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

L’obiettivo del progetto consiste nel semplificare i flussi di informazione e nell’abilitare analisi aggregate di dati eterogenei sia per guadagnare reattività a vantaggio di decisioni di business più ragionate e sia per migliorare il servizio ai clienti. 

In tale ambito, la tecnologia di Microsoft diventa uno strumento per potenziare la customer-centricity e far evolvere la relazione con i fashion-lover di tutto il mondo in una logica di crescente e coinvolgente personalizzazione.  

Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

In particolare, è grazie sia alla collaborazione siglata con Microsoft che alla creazione di un’infrastruttura dati centralizzata che il Gruppo OTB è stato già in grado di rimuovere i cosiddetti data silos che, in genere, vengono a crearsi nelle organizzazioni complesse.  

Daniele Margotti, Chief Information and Digital Officer del Gruppo OTB, ha sottolineato: “La pandemia ha esposto il settore moda a sfide senza precedenti ed è proprio in queste occasioni che la tecnologia si dimostra un potente alleato nella gestione agile e resiliente del business. Il percorso di trasformazione digitale già avviato grazie alla collaborazione con Microsoft ci ha consentito di reagire guardando al futuro

Poi, Margotti ha aggiunto: È nostra intenzione proseguire in questo percorso di conoscenza e centralità del cliente, consolidando ancora di più tutti i dati che ruotano attorno a loro, nell’assoluto rispetto della privacy. Attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale, uno strumento di arricchimento e amplificazione del dato, i nostri team saranno in grado di leggere meglio le preferenze dei clienti e potranno ingaggiarli con il giusto messaggio, il giusto prodotto, nel giusto canale spingendoci verso una personalizzazione della relazione anche real time”.  

Federico Suria, Direttore Divisione Enterprise Commercial di Microsoft Italia, ha dichiarato: “In un mondo ormai dominato dai dati, saper analizzare flussi di informazioni eterogenee e saperle trasformare in Insights utili per il business può decretare il successo in un mercato altamente competitivo come quello della moda

Inoltre, Suria ha precisato: Non si tratta solo di studiare l’attività di business, ma di sfruttare quanto appreso per inaugurare nuovi modelli di relazione con il cliente e personalizzare la customer experience. La centralità del dato abilita, quindi, la centralità delle persone. È proprio questa la visione di Microsoft per un’AI che amplifichi l’ingegno umano ed è quindi chiaro che un comparto come la moda che vive di ingegno e creatività, può trarre grande vantaggio da questo approccio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft

Technoretail - Per ottimizzare la customer experience, Gruppo OTB punta sull’Artificial Intelligence di Microsoft