Plasmon, brand del Gruppo Kraft-Heinz che produce alimenti per l’infanzia da oltre 120 anni, prosegue e rafforza il progetto dedicato alla tracciabilità e alla sostenibilità della propria filiera grazie al rinnovo della collaborazione con xFarm Technologies, tech company specializzata nella digitalizzazione del settore agroalimentare.
L’accordo con xFarm Technologies avviato nel 2021 e ora rinnovato fino al 2027, punta a una digitalizzazione completa della filiera del grano, migliorandone così il monitoraggio e permettendo di conseguenza di fare scelte che ne aumentino la sostenibilità. Il progetto nasce con il coinvolgimento di oltre 80 realtà dislocate tra Emilia-Romagna e Umbria, per un totale di 1.200 ettari coltivati. I conferenti sono stati invitati a inserire sulla piattaforma digitale una serie di dati, tramite i quali si potrà monitorare l’intero ciclo colturale: dalle lavorazioni del terreno in pre-semina fino alla raccolta, passando per semina, concimazioni e difesa. Le informazioni così raccolte vengono poi elaborate, con l’obiettivo di fornire agli agricoltori una dettagliata reportistica allo scopo di migliorare la qualità e la sicurezza delle loro produzioni, nonché per garantire una gestione delle risorse più efficiente e sostenibile.
La collaborazione tra Plasmon e xFarm Technologies rappresenta una partnership strategica, che si inserisce nel più ampio ecosistema dell’Oasi nella Crescita Plasmon, il programma di selezione e controllo della filiera produttiva delle materie prime utilizzate nella produzione del baby food Plasmon. La scelta di passare alla digitalizzazione della filiera è la naturale conseguenza della volontà del brand di continuare a perseguire i propri obiettivi di sostenibilità ambientale lungo tutta la filiera.
“Da oltre 40 anni, Plasmon si dedica con grande impegno a garantire la qualità e sicurezza dei suoi prodotti, tramite il programma Oasi nella Crescita – dichiara Elisa Cavestro, head of local brands portfolio & innovation di Kraft Heinz – lanciato nel 1981, è un esclusivo modello di controllo della filiera, basato su rigorose analisi sulle materie prime, per una tracciabilità completa sin dai campi. Oggi, il programma Oasi si arricchisce grazie alla sinergia con xFarm Technologies, che ha reso possibile una completa digitalizzazione della filiera, all’insegna di una maggiore sostenibilità, sicurezza ed efficienza. La filiera Plasmon diventa così hi-tech, delineando una storia di innovazione che parla di miglioramenti costanti nel tempo, con il consumatore sempre al centro del suo operato”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…