Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture
Information
News

Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Scandit, società specializzata in solutions enterprise di Mobile Computer Vision e Augmented Reality, è stata scelta da Weeshop, App che informa i consumatori su qualità, salute, sostenibilità ambientale e impatto sociale dei prodotti alimentari.  

L’obiettivo della collaborazione consiste nell’abilitare la scansione di barcode e la visione istantanea di schede prodotto in modo da offrire ai consumatori la possibilità di prendere decisioni di acquisto informate e consapevoli ed essere guidati nella scelta dell’articolo food a loro più adatto. 

All’interno dell’App, Weeshop ha attivato una sezione dedicata alle recensioni dei prodotti che aiuta le persone a confrontarsi e a creare un dibattito al fine di condividere informazioni anche sul loro gusto.  

Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

In particolare, è proprio sulla base di ciò che l’App crea dei profili ad hoc per indicare il prodotto più adatto, in questo modo, aiutando le persone con gusti o preferenze simili a creare una community maggiormente consapevole. Punto centrale di tale scelta da parte di Weeshop, pertanto, è l’empowerment del consumatore reso possibile anche da Scandit: le capacità di scansione dei barcode e le feature AR permetteranno al consumatore una migliore valutazione di ogni prodotto. 

Le solutions Scandit, integrate nell’App Weeshop, consentiranno di visualizzare una scheda prodotto con il dettaglio di tutti i diversi parametri di interesse per il consumatore e qualsiasi smartphone dotato di fotocamera sarà in grado di scansionare il codice a barre di un’etichetta, ottenendo numerose informazioni direttamente sul display.  

Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Maurizio Costa, Sales Manager Italy di Scandit, sottolinea: “I consumatori stanno dimostrando sempre più un’attenzione e un interesse nel poter accedere alle informazioni dei prodotti mentre si trovano all’interno del punto vendita. Rispondere a questo interesse garantendo loro qualità delle informazioni, chiarezza e una esperienza ingaggiante tramite la Realtà Aumentata sappiamo essere la strada giusta per trovare il loro consenso. In questo caso, le funzionalità che Scandit mette a disposizione delle App come Weeshop sono utili anche per le persone con intolleranze alimentari o che sono particolarmente attente al numero di calorie o alla composizione degli alimenti e che necessitano, quindi, di una spesa ancor più informata e consapevole”.  

Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Devin Visani, CEO and Founder di Weeshop, dichiara: “Conoscevamo già Scandit e sapevamo che i servizi offerti erano tra i migliori sul mercato. Nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di fare un salto di qualità, abbiamo studiato insieme la soluzione migliore per offrire schede prodotto complete e fruibili da ogni dispositivo mobile. Grazie a questa scelta, potremo creare un senso di community tra i consumatori, condividendo informazioni oggettive sui prodotti e promuovendo una maggiore responsabilità e consapevolezza sui prodotti che vengono acquistati e consumati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture

Technoretail - Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture