Le soluzioni Scandit scelte da Weeshop per rafforzare la shopping experience e la food culture
Scandit, società specializzata in solutions enterprise di Mobile Computer Vision e Augmented Reality, è stata scelta da Weeshop, App che informa i consumatori su qualità, salute, sostenibilità ambientale e impatto sociale dei prodotti alimentari.
L’obiettivo della collaborazione consiste nell’abilitare la scansione di barcode e la visione istantanea di schede prodotto in modo da offrire ai consumatori la possibilità di prendere decisioni di acquisto informate e consapevoli ed essere guidati nella scelta dell’articolo food a loro più adatto.
All’interno dell’App, Weeshop ha attivato una sezione dedicata alle recensioni dei prodotti che aiuta le persone a confrontarsi e a creare un dibattito al fine di condividere informazioni anche sul loro gusto.
In particolare, è proprio sulla base di ciò che l’App crea dei profili ad hoc per indicare il prodotto più adatto, in questo modo, aiutando le persone con gusti o preferenze simili a creare una community maggiormente consapevole. Punto centrale di tale scelta da parte di Weeshop, pertanto, è l’empowerment del consumatore reso possibile anche da Scandit: le capacità di scansione dei barcode e le featureAR permetteranno al consumatore una migliore valutazione di ogni prodotto.
Le solutions Scandit, integrate nell’App Weeshop, consentiranno di visualizzare una scheda prodotto con il dettaglio di tutti i diversi parametri di interesse per il consumatore e qualsiasi smartphone dotato di fotocamera sarà in grado di scansionare il codice a barre di un’etichetta, ottenendo numerose informazioni direttamente sul display.
Maurizio Costa, Sales Manager Italy di Scandit, sottolinea: “I consumatori stanno dimostrando sempre più un’attenzione e un interesse nel poter accedere alle informazioni dei prodotti mentre si trovano all’interno del punto vendita. Rispondere a questo interesse garantendo loro qualità delle informazioni, chiarezza e una esperienza ingaggiante tramite la Realtà Aumentata sappiamo essere la strada giusta per trovare il loro consenso. In questo caso, le funzionalità che Scandit mette a disposizione delle App come Weeshop sono utili anche per le persone con intolleranze alimentari o che sono particolarmente attente al numero di calorie o alla composizione degli alimenti e che necessitano, quindi, di una spesa ancor più informata e consapevole”.
Devin Visani, CEO and Founder di Weeshop, dichiara: “Conoscevamo già Scandit e sapevamo che i servizi offerti erano tra i migliori sul mercato. Nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di fare un salto di qualità, abbiamo studiato insieme la soluzione migliore per offrire schede prodotto complete e fruibili da ogni dispositivo mobile. Grazie a questa scelta, potremo creare un senso di community tra i consumatori, condividendo informazioni oggettive sui prodotti e promuovendo una maggiore responsabilità e consapevolezza sui prodotti che vengono acquistati e consumati”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.