Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo
Information
News

Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Stando agli ultimi dati diffusi da GfK, i nuovi bisogni emersi con l’emergenza pandemica continuano a condizionare significativamente gli acquisti degli italiani, ancora propensi a premiare il comparto della Tecnologia di Consumo.  

Nel dettaglio, il primo trimestre del 2021 è stato nettamente positivo per tale mercato, dal momento che è cresciuto in misura pari al +28,5% rispetto all’analogo periodo del 2020. In particolare, il mese che ha riportato la crescita maggiore è stato lo scorso Marzo, che ha registrato una crescita a valore del +66% anno su anno. Per gli analisti di GfK, si tratta di un trend che non deve sorprendere, dato che il Marzo 2020 è stato il primo mese a essere realmente impattato dalla crisi sanitaria. 

Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Anche il confronto tra i dati di Gennaio e di Febbraio 2021 con gli stesso mesi del 2020 (immediatamente precedenti al lockdown) resta comunque di segno positivo, con un incremento a valore, rispettivamente, del +17% e del +19%. Nei primi tre mesi del 2021, la crescita delle vendite ha riguardato sia gli store tradizionali (+23,1%) e sia il canale on line (+47,8%), il quale, alla fine di Marzo, è giunto a pesare circa il 25% del totale delle vendite a valore. Anche esaminando i segmenti componenti la Tecnologia di Consumo, emerge una crescita generalizzata: infatti, tutti i comparti sono positivi, inclusi l’Home Comfort (+10,6%) e la Fotografia (+15,2%), che avevano riportato un andamento negativo durante tutto il 2020. 

Ancora una volta, il comparto con la crescita più sostenuta è quello dell’IT Office che, rispetto allo stesso periodo del 2021, ha segnato un aumento del +41,4%, confermando un trend positivo iniziato l’anno scorso a causa sia dello smart working che della didattica a distanza e che, di fatto, non sembra ancora esaurirsi. La forte crescita a valore di quest’ultimo comparto è imputabile anche alle difficoltà dell’offerta globale di semiconduttori che sta incidendo sull’andamento dei prezzi. 

Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Inoltre, a continuare a crescere sono anche le vendite del Piccolo Elettrodomestico (+35%) e del Grande Elettrodomestico (+29,5%) che confermano la tendenza in atto tra i consumatori italiani a rinnovare o ad ampliare la rispettiva dotazione tecnologica in modo da vivere meglio l’ambiente domestico, in particolare, per quanto attiene alla preparazione del cibo, alla pulizia e alla cura della persona. In crescita in misura pari al +29% anche l’Elettronica di Consumo, con performance particolarmente di segno positivo per il segmento TV

Infine, dopo la sostanziale flessione del 2020, anche il comparto della Telefonia torna a crescere a doppia cifra (+19%), tanto che si conferma essere, in termini di giro d’affari, il più importante tra i settori per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo. Il mercato della Tecnologia di Consumo, quindi, sembra destinato ad aumentare almeno per tutto il primo semestre del 2021, in quanto la relativa domanda da parte dei nostri connazionali continua a essere alta. 

Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Secondo quanto sottolineato nel report GfK, le uniche variabili da tenere in considerazione, nei mesi a venire, saranno lo shortage di prodotto e i problemi di logistica legati all’arrivo della merce, aspetti che già stanno impattando tutti i settori. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Lectra: offerte anticipate nel Black Friday, ma non tutto va in sconto

Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

myPos porta in Italia il registratore di cassa mobile tutto-in-uno

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
       
    Il sito Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo

Technoretail - Per GfK, trend in ulteriore crescita per la Tecnologia di Consumo