Ottimi risultati per le attività di advisory di CBRE Italy
Il Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate è il primo shopping center in Italia a ottenere la certificazione “LEED for Operations & Maintenance: Existing Buildings”, sviluppata dall’U.S. Green Building Council.
Gestito da CBRE Investment Management e di proprietà del Fondo SanZeno e sottoscritto dal Gruppo Cattolica Assicurazioni come principale investitore ha totalizzato il punteggio più alto nella categoria in questione a livello europeo, raggiungendo il livello Gold, con un punteggio di 68 su 100.
La certificazione è stata raggiunta in tempi brevissimi grazie all’advisory di CBRE Italy che, in stretta collaborazione con la Direzione del centro commerciale e il team Retail Development Solutions, ha infatti analizzato il consumo energetico e idrico dell’asset, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, il comfort degli tenant e dei clienti e la qualità dell’aria interna, identificando le migliorie necessarie ad aumentarne l’efficienza e a ridurre le emissioni di CO2.
Più nello specifico, Campo dei Fiori ha dimostrato di avere eccellenti specifiche: le performance energetiche hanno raggiunto il punteggio di 82 su 100 grazie alla presenza di pompe geotermiche e dell’impianto fotovoltaico che hanno portato a una riduzione annuale di consumi pari al 33%, equivalente a una tonnellata di CO2 non emessa in atmosfera. La gestione dei rifiuti ha ottenuto invece il punteggio di 87 su 100 grazie a una differenziazione molto avanzata tra gli operatori, che seguono un protocollo ad hoc dalla generazione al deposito nell’area ecologica. Più basso rispetto alla media globale è stato viceversa il punteggio relativo al consumo d’acqua principalmente a causa della presenza di numerose attività ristorative, di una piscina e di una palestra con docce.
Sempre CBRE, inoltre, ha comunicato di aver recentemente assistito Coop Alleanza 3.0 e realtà a essa riconducibili nel sale &lease back di un portafoglio logistico, composto da 5 asset, tutti in Emilia Romagna, in posizioni strategiche per la vicinanza alle principali arterie autostradali, per una GLA totale di oltre 140.000 mq. Solo uno degli asset è affittato a terze parti: gli altri, grazie all’accordo di lease back, resteranno occupati da Coop Alleanza 3.0, con un contratto di lungo periodo.
“Si tratta di una delle più grandi transazioni logistiche della storia di Coop Alleanza 3.0”, dichiara Vittorino De Stefano, Transaction Senior Advisor Logistics Capital Markets di CBRE Italy. “L’operazione conferma l’attenzione degli investitori non solo nei confronti dei fondamentali immobiliari logistici, ma anche verso la strategicità degli immobili per il business del tenant. In questo senso la GDO, insieme al farmaceutico, al fashion e all’e-commerce, è uno dei settori che conferisce, e continuerà a conferire, maggior valore aggiunto a asset e portafogli di questo tipo”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.