Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia
Information
News

Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Quali sono i negozi più "smart" d’Italia? A rispondere a questa domanda ci pensa il sistema di mobile payment indipendente Satispay, con la nuova edizione dei Satispay Smart Award che premia, rispettivamente, le attività commerciali italiane (scelte tra le 170mila che hanno aderito al circuito) con il maggior numero di clienti che hanno scelto di pagare con l’app Satispay da settembre 2020 a settembre 2021 (categoria “Populaar”), e gli esercizi che hanno erogato più cashback tramite Satispay, nello stesso periodo di riferimento (categoria “Cashback").


Il Piemonte si conferma la regione d’Italia più smart: sono infatti tutti piemontesi i negozi nella top 10 nazionale della classifica: sul podio si colloca infatti anche quest’anno al primo posto il Bar Corso di Cuneo, e al secondo e terzo posto Eataly e il locale Torre Cremeria Bar di Torino.

Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Nella top 10 del Cashback si conferma invece il presidio della categoria merceologica delle farmacie su tutto il territorio nazionale, in particolare tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna; non solo nelle grandi città metropolitane come Torino, Milano e Bologna, ma anche centri più piccoli come ad esempio Pioltello.

Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Marcello Marazzi, Business Development Director di Satispay ha dichiarato: “È un grande piacere per noi celebrare i nostri esercenti in questo anno difficile in cui i consumi hanno subito forti contingentamenti. Questi numeri ci parlano di un forte aumento della penetrazione dei pagamenti digitali e confermano che tanti piccoli e medi negozianti, dal bar alla farmacia, dalla grande città al piccolo centro urbano, hanno già iniziato e continueranno a beneficiare delle numerose soluzioni sviluppate nel mercato, soluzioni che come Satispay abbattono le commissioni e offrono servizi a valore aggiunto per il business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia

Technoretail - Satispay premia i negozi più "smart" d'Italia