La catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici Unieuro ha scelto Google Cloud per potenziare la propria strategia digitale e offrire ai clienti esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e omnicanale.
Cuore di questa trasformazione è la Unieuro Data Platform, costruita su BigQuery per centralizzare e democratizzare i dati provenienti dagli oltre 500 negozi fisici diretti e indiretti, sito web e dalle altre piattaforme dell’insegna. La soluzione ha già dimostrato la sua potenza, permettendo a Unieuro di elaborare grandi moli di dati, oltre 20 miliardi di combinazioni di prezzo per soddisfare complesse richieste operative, e ridurre costi e tempi di sviluppo anche di oltre il 60%, come è stato per il progetto normativo Omnibus.
Sfruttando questa solida base dati, Unieuro sta incrementando l’adozione di AI e AI generativa in tutta l’azienda attraverso Vertex AI, la piattaforma AI di Google Cloud. L’azienda ha istituito un AI Center of Excellence e Programmi di AI Strategy per sviluppare strumenti da integrare nei processi, di cui alcuni già in uso nelle operation quotidiane. Tra questi, un chatbot basato su Gemini e Vertex AI assiste il team legale nell’esplorazione e interpretazione delle normative, mentre altri chatbot basati su AI supportano i dipendenti con strumenti di conoscenza e automazione. Inoltre, l’AI viene utilizzata come strumento di incremento di efficienza e produttività, e in ambito customer experience per la ricerca prodotti sull’e-commerce grazie a Vertex AI Search e in-store con funzionalità vocali per un’interazione diretta e naturale con i clienti.
Questa svolta strategica è stata realizzata in poco più di un anno in collaborazione con Google Cloud e Huware, cloud consulting company per la trasformazione digitale, che ha guidato Unieuro nella sua journey to the cloud, dalla migrazione dal data center on-premise a Google Cloud e implementando architetture Data Platform e Data Mesh.
“La collaborazione con Google Cloud ha rappresentato un potente catalizzatore per la nostra innovazione: sostenibile, misurabile e tangibile– dichiara Luigi Pontillo, Cio di Unieuro–abbiamo modernizzato la nostra infrastruttura IT, democratizzato l’uso dei dati e integrato l’intelligenza artificiale nei processi quotidiani, creando le basi per un retail più agile, efficiente e vicino ai clienti. Il cloud è diventato così motore di innovazione, alimentando nuove iniziative e rinforzando il ruolo strategico della tecnologia nel futuro della nostra insegna”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.