Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani
Information
News

Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Un boom delle letture di contenuti in App e Web, soprattutto legati a prodotti dell'elettronica con +160%, un +13% del numero di sessioni per singolo utente e un +22% del numero di letture medie per ogni sessione. È quanto registrato dai marketplace di ShopFully, DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, nei giorni che precedono il tanto atteso Black Friday.


In base alle ricerche effettuate, difatti, aumentano le ricerche legate a piccoli elettrodomestici del +51%, televisori +33% e gaming del +23%. Non solo. In netto aumento appaiono anche le ricerche di prodotti inerenti all’arredamento con +38%, giochi e infanzia con +81% e prodotti dedicati agli animali con +12%.
Nonostante però questa evidente digitalizzazione dei consumatori italiani, a farla da padrone sembrano ancora i negozi fisici, con oltre il 90% degli acquisti che avviene ancora oggi all’interno dei negozi tradizionali.
E a far da “giudice” in questa guerra tra analogico e digitale sarà in particolare lo smartphone, anche da quanto emerge da una survey condotta su 30 top manager di aziende leader di retail e Largo Consumo (7 su 10 affermano che entro tre anni sarà proprio attorno a questo device che ruoterà il rapporto fra il negozio fisico e il consumatore): in circa il 70% dei casi i consumatori si informano online, proprio attraverso questo particolare device.

Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Un trend che avrà inevitabilmente un impatto molto forte anche sulla comunicazione di offerte e promozioni che, per l’80% dei leader di Largo Consumo e Retail, saranno erogate esclusivamente o prevalentemente in digitale, e saranno personalizzate per cluster o per singolo cliente. Non a caso, ben il 95% dei top manager che dichiara di investire attualmente nel volantino digitale e nel Proximity Marketing, con l’intenzione di aumentare gli investimenti nei prossimi anni.

Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

“Ci avviciniamo ad uno dei momenti in assoluto più caldi dell’anno per lo shopping e il settore Retail si deve interfacciare con un consumatore che, ancora di più nel post-pandemia, vuole fare acquisti nei negozi fisici, è sempre più digitalizzato e cerca nel fisico i servizi aggiuntivi che il digitale può offrire” commenta Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “In questo contesto noi di ShopFully facilitiamo l’incontro di Brand e Retailer con questo nuovo consumatore, offrendo anche soluzioni ad hoc che permettono di presidiare il Black Friday in maniera full digital, moltiplicando i touchpoints per le strategie omnicanale, tra cui l’integrazione di contenuti dinamici nei volantini pdf e la search con prodotti in evidenza. Sempre di più i negozi avranno infatti la necessità di implementare nuove forme di relazione con il consumatore ed esse passeranno necessariamente per lo smartphone, come evidenziano chiaramente anche i risultati della nostra indagine”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani

Technoretail - Un Black Friday sempre più digitale per i consumatori italiani