Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti
Per comparare i prezzi dei prodotti i consumatori usano più i motori di ricerca rispetto all’AI
Information
Shopping Experience

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Information
- Eumetra AI - Eumetra consumer journey - Eumetra MediaWorld

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.

Dai dati dello studio intitolato “Ti informerAI. SceglierAI. ComprerAI: come l’Intelligenza Artificiale cambia il consumer journey” emerge che il 20% del campione utilizza l’AI per informarsi durante una decisione d’acquisto e per il 9% è la fonte consultata per prima: 1 italiano su 10 utilizza piattaforme di AI quando inizia il percorso che lo condurrà a un acquisto.

Per comprendere meglio quanto e in quale fase del percorso l’AI interviene nel consumer journey delle persone, la ricerca ha simulato l’acquisto di due diverse categorie merceologiche: uno smartphone e un condizionatore a parete “installato per la prima volta”. È interessante notare come, nel momento in cui ci si interessa di un prodotto noto e su cui il consumatore è competente (lo smartphone), le piattaforme AI siano usate per comparare requisiti tecnici dal 10% del campione. Mentre quando si valuta l’acquisto di un prodotto meno diffuso e su cui il consumatore è meno competente (un condizionatore a parete installato per la prima volta), la percentuale salga al 14%.

Quando si comparano prezzi (e non feature tecniche) sono invece i motori di ricerca il “companion” che il consumatore individua (nel 27% dei casi per uno smartphone e nel 29% per un condizionatore a parete), mentre nella fase finale del processo di acquisto, il 16% dei consumatori consulta l’AI per decidere “dove” acquistare uno smartphone e il 14% per decidere “dove” acquistare un condizionatore a parete.

Il mercato dell’AI è sempre più popolato, ma dominato da pochi grandi player che guadagnano la fiducia dei consumatori. In testa c’è ChatGpt che è utilizzato dal 64% degli utenti, seguito da Gemini (47%), Microsoft Copilot (20%), Perplexity (7%), Grok (6%), Atlas OpenAI (6%), Claude (4%) e Llama (3%).

L’AI sta diventando un vero e proprio nuovo attore del mercato – afferma Matteo Lucchi, ceo di Eumetracapace di influenzare l’intero percorso d’acquisto. Non è più un supporto accessorio: entra nelle prime fasi di informazione, accompagna il confronto e, sempre più spesso, orienta la scelta finale. È una trasformazione che non riguarda solo la tecnologia, ma il comportamento stesso delle persone, che stanno imparando a porre domande migliori e a sfruttare l’AI come alleato razionale nelle decisioni. Le aziende devono essere pronte a farsi trovare anche nei risultati generati dall’AI, perché lì si giocherà una quota crescente della competizione”.

       
    Il sito Technoretail - Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Technoretail - Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti