Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”
Col nuovo sistema automatizzato la capacità operativa è raddoppiata fino a 1 milione di pezzi al giorno
Information
News

Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Information
- Ceva Logistics Kiko Milano - Ceva Logistics Il Logistico dell’Anno 2025 - Ceva Logistics sistema automatizzato

Ceva Logistics, azienda specializzata nella logistica conto terzi, e il brand di cosmetici Kiko Milano hanno vinto il premio “Il Logistico dell’Anno 2025” di Assologistica nella categoria “Innovazione in Ambito Tecnologico”.

Il riconoscimento è stato assegnato grazie al nuovo progetto di automazione del processo retail di Kiko Milano, sviluppato all’interno del sito di Ceva Logistics a Pognano (Bergamo). La partnership tra le due aziende – attiva dal 2011 – si è trasformata nel tempo in un vero modello di logistica strategica. Il sito di Pognano è oggi l’hub centrale della rete globale del brand e supporta quattro canali di vendita (retail, e-commerce, franchising e wholesale) attraverso un’unica infrastruttura integrata. Il recente go-live del nuovo sistema automatizzato ha segnato un salto di scala: la capacità operativa è raddoppiata fino a 1 milione di pezzi al giorno e il 70% dei volumi è gestito dal nuovo sorter.

Questo premio riconosce un progetto che rappresenta la naturale evoluzione della nostra visione di logistica intelligente, condivisa e sostenibile dichiara Claudio Boschetti, managing director contract logistics Italy di Ceva Logistics con Kiko Milano abbiamo costruito un modello che integra tecnologia, persone e processi per offrire continuità, qualità e capacità di adattamento in un mercato in costante crescita”.

Grazie alla nuova soluzione, Ceva Logistics e Kiko Milano hanno registrato miglioramenti significativi, tra cui maggiore flessibilità rispetto alla variazione dei volumi giornalieri, miglioramento della qualità di allestimento e dei controlli automatici, ottimizzazione della saturazione dei colli e conseguente riduzione dei consumi di CO2, riduzione della plastica grazie all’eliminazione dei materiali di riempimento.

Questo progetto di automazione segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di crescita afferma Matteo Ghidoli, chief operations officer di Kiko Milano e rappresenta molto più di un semplice aggiornamento tecnologico: è un investimento strategico, pensato per rendere la catena di fornitura sempre più dinamica, sostenibile e competitiva. È stato fortemente voluto, progettato con cura insieme a Ceva e ci ha consentito di aumentare la capacità di allestimento per il canale retail, migliorare il livello di servizio e la capacità di assorbire variazioni di domanda anche significative tipiche del nostro mercato, migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro degli operatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”

Technoretail - Ceva Logistics e Kiko Milano vincono “Il Logistico dell’Anno 2025”