Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media
In 4 mesi il Gruppo ha avviato 30 campagne pubblicitarie su 4mila schermi in 250 supermercati
Information
News

Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Information
- Gruppo Selex retail media - Gruppo Selex piano sviluppo - Gruppo Selex omnicanalità

In occasione dell’ultima assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 28 novembre, Gruppo Selex ha presentato i risultati 2025 e definito le direttrici strategiche per il 2026, una delle quali è Selex Media, il retail media proprietario.

Dopo aver chiuso il 2025 con performance più che positive con un fatturato al consumo di 22,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,5% sull’anno precedente, il Gruppo prevede un piano investimenti significativi per 590 milioni di euro, destinati all'inaugurazione di 60 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 96 negozi, in un’ottica di rafforzamento della rete e miglioramento dell’esperienza cliente.

Per il prossimo anno, oltre che sullo sviluppo della rete e della propria marca del distributore, l’insegna punta sull’evoluzione di Selex Media, l’ecosistema retail media proprietario che ridefinisce la comunicazione nella distribuzione moderna e organizzata. Lanciato nel 2025 come primo progetto retail media proprietario e indipendente nel settore della Dmo italiana, Selex Media si conferma un’innovazione di successo destinata a consolidarsi come riferimento per il mercato, capace nei primi quattro mesi di vita di erogare 30 campagne pubblicitarie dei brand partner sui 4mila schermi installati in 250 supermercati del Gruppo, il circuito radio in-store e i siti e app proprietari delle imprese socie. L’ecosistema si completa con la possibilità di associare al palinsesto media la possibilità di effettuare campagne di Crm profilate su audience di clienti segmentate in funzione dei propri comportamenti d’acquisto.

Selex Media garantisce tracciabilità completa degli effetti generati in termini di vendite e clienti incrementali, misurando puntualmente le performance generate dalle campagne grazie alla lettura dei comportamenti d’acquisto e di navigazione digitale. Il 2026 segna una tappa fondamentale del programma di sviluppo, con una roadmap ambiziosa che prevede il potenziamento significativo della rete attraverso l’installazione progressiva in ulteriori centinaia di punti di vendita, rafforzando la capacità di misurazione e l’integrazione delle properties digitali.

Negli ultimi anni abbiamo investito in tecnologia, digitalizzazione e omnicanalità afferma Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex portando i dati sempre più al centro delle politiche commerciali. I risultati in termini di crescita e fidelizzazione ci incoraggiano a proseguire il percorso e i servizi di retail media appena lanciati ci consentono di innovare le modalità di collaborazione con i fornitori e rendere ancora più interessante l’esperienza di acquisto dei nostri clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media

Technoretail - Nel piano di sviluppo 2026 Gruppo Selex punta forte sul retail media