Netcomm Award 2021: Unieuro premiata per il miglior progetto omnichannel
In occasione del Netcomm Award, Unieuro, retailer specializzato in elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha ricevuto il premio per il miglior progetto omnichannel.
La decima edizione del prestigioso riconoscimento rivolto all’eccellenza italiana nell’e-commerce e organizzato dal Consorzio Netcomm Italia con il supporto di Oney e Publitalia ’80 ha premiato l’insegna con la motivazione: “per aver integrato ottimamente una rete di oltre 270 negozi e per aver risposto in maniera tempestiva alle nuove esigenze derivanti dall’emergenza sanitaria”.
Nel dettaglio, tra il Maggio e l’Agosto 2020, Unieuro è riuscita ad attivare 4 servizi innovativi che integrano totalmente la dimensione fisica e quella digitale attraverso un percorso che prevede l’attivazione on line con logiche di Drive-To-Store in assoluta sicurezza. Grazie al progetto predisposto dall’insegna, i clienti Unieuro, ora, possono usufruire di un’esperienza rapida e fluida fra tutti i canali, ma, al tempo stesso, anche personalizzabile e protetta.
Sulla base di tali obiettivi, sono nati i servizi “A tu per tu”, che garantisce una consulenza dedicata a distanza di un addetto vendita, “CiaoFila”, che offre la possibilità di accedere in negozio evitando la coda, “Autoritiro”, tramite il quale il cliente può ritirare agevolmente il prodotto che viene caricato nella propria autovettura e, infine, “Clicca e Ritira”, che permette la prenotazione del ritiro da effettuare quando si preferisce.
Antonio Lapesa, Chief Omnichannel Officer di Unieuro, ha così commentato: “Siamo felici di aver ricevuto questo prestigioso premio che attesta il nostro impegno nell’avvicinare il mondo fisico, rappresentato dai nostri negozi, alle opportunità offerte dal digitale. La crisi causata dall’emergenza ha accelerato il nostro percorso di presidio di singoli touchpoint in una presenza costante e coerente su tutti i canali. Il cliente, così, può cercare il suo preferito e scegliere in assoluta libertà il journey per lui più appagante. L’Award rappresenta anche un riconoscimento speciale al lavoro svolto dai nostri team omnichannel che hanno contribuito, in un periodo difficile, al lancio e al successo di queste iniziative”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.