Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi
Tra i servizi si registra la netta ripresa degli acquisti online nel turismo e trasporti (+30%)
Information
News

Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Information
- Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - acquisti online Italia - e-commerce servizi

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm, gli acquisti online degli italiani nel 2023 hanno raggiunto un valore di 54,2 miliardi di euro (+13% sul 2022), grazie soprattutto all’ottima ripresa dei servizi (+25%) che hanno toccato 19,2 miliardi di euro, mentre l’e-commerce di prodotto ha evidenziato un risultato meno brillante rispetto agli anni scorsi e in buona parte legato all’inflazione (+8%).

L’e-commerce B2C in Italia continua a crescere, anche se più lentamente rispetto agli ultimi anni – afferma Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milanoe ha assunto ormai una rilevanza tale da essere considerato centrale e indispensabile per l’evoluzione del retail. Tuttavia, l’inflazione, i cambi normativi, l’attenzione crescente dell’opinione pubblica e delle istituzioni alla tutela dell’individuo, in qualità di consumatore e lavoratore, rendono necessari continui interventi di trasformazione della catena del valore dell’e-commerce. Oggi la sfida per i merchant è orientata in particolar modo alla flessibilità per contrastare l’incertezza di contesto e per rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle politiche monetarie e nelle abitudini dei consumatori, e alla sostenibilità per garantire il rispetto dei principi sociali e la salvaguardia dell’ambiente”.

Quasi due terzi della crescita realizzata dall’e-commerce è spiegata dall’incremento degli acquisti online di servizi, in primis grazie al percorso di ripresa del turismo e trasporti (+30%) e dei comparti merceologici aggregati negli altri servizi (+8%), come ad esempio il ticketing per eventi. I comparti di prodotto più dinamici, con tassi di crescita in linea o superiori alla media, sono invece il beauty (+11%), l’informatica ed elettronica di consumo (+8%) e l’editoria (+8%). Crescono a ritmi positivi, seppur più contenuti, anche l’abbigliamento (+7%) e l’arredamento e home living (+7%), mentre fatica il food & grocery (-0,5%).

Dopo una decisa accelerazione nell’ultimo triennio, il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommuna porzione di clienti molto esigenti, che non fa più distinzione tra online e offline, ma chiede un’offerta sempre più personalizzata tanto agli store digitali quanto ai negozi più tradizionali. Se da una parte i consumatori italiani sono alle prese con le dinamiche di inflazione e incertezza economica, specialmente nel settore alimentare e dei beni durevoli, dall’altra è bene ricordare che le dinamiche di recessione non impattano direttamente, invece, quei consumatori di beni di lusso e di alta gamma nei settori come il fashion, il design, il food, l’automotive e la cosmetica, che rappresentano un fiore all’occhiello per il nostro Paese sul piano internazionale”.

Il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (online + offline) acquista un punto percentuale e arriva al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Diebold Nixdorf è il secondo fornitore globale di casse self-service

Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Douglas si affida alla tecnologia di loss prevention di Sensormatic

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Partnership Adyen e Ikea per collegare gli store fisici e digitali

La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

InPost Group cresce nelle stazioni di servizio con Tamoil

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.
       
    Il sito Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi

Technoretail - Nel 2023 l’e-commerce in Italia cresce soprattutto grazie ai servizi