Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart
L’accordo prende avvio con la distribuzione del sistema di self-checkout dal tavolo Q-pay
Information
News

MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Information
- MyCia partnership Qodeup - MyCia Q-pay - MyCia menù digitale

Il portale di menù online MyCia di HealthyFood – azienda food tech che sviluppa servizi alimentari personalizzati in oltre 60 lingue – ha stretto una partnership strategica con la piattaforma digitale di pagamento Qodeup con l’obiettivo di integrare le proprie tecnologie e offrire ai ristoratori un’esperienza ancora più completa, efficiente e all’avanguardia.

L’accordo prende avvio con la distribuzione da parte di MyCia del sistema di self-checkout dal tavolo Q-pay, la soluzione di pagamento sviluppata da Qodeup, unica soluzione del suo genere attiva nell’Europa mediterranea, che ha già convinto migliaia di locali, riducendo drasticamente i tempi di attesa, semplificando la divisione del conto tra commensali e aumentando le mance per il personale. Attraverso un QR code i clienti possono saldare il conto in meno di 20 secondi, anche dividendo l’importo tra commensali, senza app o Pos fisici. La soluzione è già adottata da migliaia di locali in Italia tra cui alcune delle più rilevanti catene della ristorazione italiana ed è in continua forte espansione.

MyCia, con i suoi oltre 200mila utenti registrati e più di 800mila visitatori mensili, e una presenza distribuita su oltre 3.200 locali in Italia, consente ai consumatori di trovare piatti e ristoranti in linea con le proprie esigenze alimentari, grazie a menù digitali tradotti in oltre 60 lingue e filtrabili per allergie, intolleranze e preferenze personali. “Dopo l’acquisizione con Dishcovery, questa nuova collaborazione ci permette di rafforzare l’offerta MyCIA nel nostro network di ristoranti – racconta Pietro Ruffoni, ceo di HealthyFoodnon è solo una partnership commerciale, ma una visione comune sull’evoluzione dell’esperienza gastronomica fuori casa. Conosciamo bene cosa vuole il mercato e, grazie anche alla nostra Carta d’Identità Alimentare, cosa i clienti. E il match che offriamo è sempre più perfetto”.

Fabio Marniga, ceo di Qodeup: “Questa partnership nasce da una maturità di visione condivisa: abbiamo entrambi sviluppato piattaforme solide, scalato il mercato, e oggi riconosciamo il valore di unire forze e tecnologie per andare oltre il concetto di menu digitale e offrire un’esperienza completa, dalla scelta del piatto al pagamento”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart

Technoretail - MyCia e Qodeup offrono un’esperienza al ristorante ancora più smart