Qwarzo, azienda focalizzata sull’innovazione e su alternative sostenibili ad alte prestazioni ai rivestimenti plastici, ha sviluppato insieme a DS Smith, multinazionale del settore cartario, la prima scatola per il pesce in cartone rivestito con tecnologia Qwarzo, selezionata tra gli 11 prodotti Zero Waste 2025 e premiata vincitrice assoluta ex aequo.
La nuova box, realizzata in cartone certificato Fsc e trattata con un coating minerale invisibile, garantisce prestazioni di resistenza all’acqua, all’umidità, ai grassi e agli sbalzi termici, mantenendo al tempo stesso la completa riciclabilità del materiale nella filiera della carta. L’obiettivo è offrire agli operatori della filiera ittica una soluzione che risponda alle esigenze di protezione del prodotto fresco, alle sfide logistiche e alle crescenti richieste normative in materia di sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti e riduzione della plastica. La scatola, già testata in fase pilota da clienti attivi nei principali settori coinvolti, ha dimostrato performance in linea con le esigenze del settore, eliminando la componente plastica e i Pfas normalmente presenti nei rivestimenti tradizionali.
“Questa collaborazione rappresenta un passaggio strategico per l’intero settore del packaging alimentare– dichiara Luca Panzeri, Cto e fondatore di Qwarzo–con DS Smith condividiamo l’idea che l’innovazione debba essere concreta, scalabile e capace di generare un impatto immediato sulle filiere produttive. La nostra tecnologia minerale nasce con l’obiettivo di superare i limiti dei rivestimenti plastici tradizionali, offrendo ai materiali in fibra proprietà di resistenza e protezione finora ottenute solo attraverso soluzioni contenenti materiale plastico o Pfas. Applicarla a un imballaggio complesso come la scatola per il pesce significa dimostrarne la maturità industriale e la capacità di sostituire il polistirolo in un comparto dove sicurezza, performance e circolarità devono convivere senza compromessi”.
Qwarzo e DS Smith hanno presentato il progetto e il nuovo prodotto in occasione della premiazione avvenuta al Centro Ricerca Rifiuti Zero. La scatola è stata ufficialmente selezionata come uno degli 11 prodotti Zero Waste del 2025 e vincitrice assoluta ex aequo, riconoscimento che conferma il valore della collaborazione tra le due aziende e l’efficacia della soluzione sviluppata nel promuovere l’economia circolare e alternative sostenibili all’interno del settore del packaging ittico.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.