Alturas Sistemi, società specializzata in progetti gestionali avanzati con sede a Villafranca Veronese (Verona), ha messo a punto il primo software che utilizza l’intelligenza artificiale per la gestione delle vending machine.
L’azienda utilizza un modulo di riconoscimento immagini chiamato Vision DA (sviluppato in partnership con Malpha.net) che, attraverso l’AI, verifica i prodotti nel distributore e aiuta gli operatori del settore nei processi di rifornimento e quindi nella gestione dell’offerta. Si tratta di un software innovativo che integra il gestionale mOphas e utilizza la telemetria per elaborare i codici immagine ricevuti, permettendo di monitorare in tempo reale il consumo dei prodotti all’interno dei distributori automatici, gestire i prezzi di vendita e definire la modalità di rifornimento più efficiente. Le macchine, tutte connesse attraverso la telemetria, saranno in grado di comunicare con estrema precisione cosa è stato venduto e quando un dato prodotto deve essere ricaricato. Sarà inoltre più semplice e veloce gestire le variazioni dell’assortimento e dei relativi prezzi di vendita così come implementare eventuali attività promozionali.
In pratica, l’addetto al caricamento del distributore automatico, attraverso una foto scattata con lo smartphone e decodificata in tempo reale dall’intelligenza artificiale, può avere il controllo operativo di tutte le variabili del marketing mix nel distributore: dalla verifica di compliance del layout, che può correggere o modificare immediatamente con il software di AI, all’aggiornamento dei prezzi, per finire all’allineamento degli stock con tutti i dati necessari alle analisi statistiche. In questo modo, completamente da remoto, sarà possibile verificare il corretto svolgimento dell’attività di caricamento e mantenere aggiornati tutti gli indicatori.
“Dopo un anno di ricerca e sviluppo dei prototipi – spiega Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi – possiamo dire di aver messo finalmente a punto un sistema che, attraverso il cloud, può rivoluzionare la gestione dei distributori e renderli dei veri e propri punti vendita guidati dalla tecnologia: un’enorme banca dati in grado di fornire al gestore una vasta gamma di informazioni, utili al miglioramento dell’offerta e all’efficientamento delle operazioni”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…