Alturas Sistemi, società specializzata in progetti gestionali avanzati con sede a Villafranca Veronese (Verona), ha messo a punto il primo software che utilizza l’intelligenza artificiale per la gestione delle vending machine.
L’azienda utilizza un modulo di riconoscimento immagini chiamato Vision DA (sviluppato in partnership con Malpha.net) che, attraverso l’AI, verifica i prodotti nel distributore e aiuta gli operatori del settore nei processi di rifornimento e quindi nella gestione dell’offerta. Si tratta di un software innovativo che integra il gestionale mOphas e utilizza la telemetria per elaborare i codici immagine ricevuti, permettendo di monitorare in tempo reale il consumo dei prodotti all’interno dei distributori automatici, gestire i prezzi di vendita e definire la modalità di rifornimento più efficiente. Le macchine, tutte connesse attraverso la telemetria, saranno in grado di comunicare con estrema precisione cosa è stato venduto e quando un dato prodotto deve essere ricaricato. Sarà inoltre più semplice e veloce gestire le variazioni dell’assortimento e dei relativi prezzi di vendita così come implementare eventuali attività promozionali.
In pratica, l’addetto al caricamento del distributore automatico, attraverso una foto scattata con lo smartphone e decodificata in tempo reale dall’intelligenza artificiale, può avere il controllo operativo di tutte le variabili del marketing mix nel distributore: dalla verifica di compliance del layout, che può correggere o modificare immediatamente con il software di AI, all’aggiornamento dei prezzi, per finire all’allineamento degli stock con tutti i dati necessari alle analisi statistiche. In questo modo, completamente da remoto, sarà possibile verificare il corretto svolgimento dell’attività di caricamento e mantenere aggiornati tutti gli indicatori.
“Dopo un anno di ricerca e sviluppo dei prototipi – spiega Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi – possiamo dire di aver messo finalmente a punto un sistema che, attraverso il cloud, può rivoluzionare la gestione dei distributori e renderli dei veri e propri punti vendita guidati dalla tecnologia: un’enorme banca dati in grado di fornire al gestore una vasta gamma di informazioni, utili al miglioramento dell’offerta e all’efficientamento delle operazioni”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.