Secondo la ricerca effettuata dal Dipartimento Research di WCG – World Capital Group, società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare specializzata nel commercial real estate, l’intero stock immobiliare logistico ubicato in Lombardia vale oltre 13 miliardi di euro.
Nel territorio regionale lombardo sono presenti più di 700 immobili logistici, di cui il 74,4% destinati a logistics center, mentre il 18,6% sono utilizzati come transit point e il 7% come centri di distribuzione. Questi immobili occupano una superficie di oltre 10,5 milioni di mq (70% logistics center, 18,5% transit point e 11,5% centri di distribuzione).
L’analisi di WCG ha permesso di comprendere anche chi siano i possessori di questo patrimonio immobiliare logistico. Considerando le singole unità immobiliari rilevate nel territorio lombardo, il 34% sono di proprietà di investitori locali, il 28% sono di operatori logistici, il 26,5% sono di proprietà di investitori istituzionali, l’11% sono in leasing e lo 0,5% di enti. Prendendo in considerazione, invece, solo la superficie coperta sulla quale si sviluppano gli immobili, il 40% sono di proprietà di investitori istituzionali, il 26% sono di investitori locali, il 25% sono di operatori logistici, l’8,5% sono in leasing e lo 0,5% di enti.
L’analisi è stata effettuata anche su scala provinciale: nella sola provincia di Milano sono stati rilevati il 40% dei mq di immobili logistici dell’intera regione, pari al 46% delle singole unità immobiliari. Milano è seguita da Pavia e Bergamo che hanno rispettivamente il 17% e il 12% dei mq lombardi, che corrispondono al 9,5% ed al 10,5% delle unità immobiliari, mentre Lodi si ferma al 9% di mq con il 6,8% di unità.
“Grazie al minuzioso lavoro del nostro Dipartimento di Ricerca e all’utilizzo del nostro Atlante della Logistica, siamo riusciti a ottenere una visione precisa e dettagliata del mercato immobiliare commerciale in Lombardia – dichiara Andrea Faini, ceo e founder di WCG – il territorio regionale lombardo, soprattutto la piazza di Milano, continua a suscitare un notevole interesse tra gli investitori del settore logistico. Integrando i valori economici con lo stock, stimiamo che il patrimonio immobiliare logistico della Lombardia sia superiore a 13 miliardi di euro di cui il 46% sono nella provincia di Milano e il 15% in quella di Pavia”.