Secondo il report Research Cold Chain Monitoring Applications for the Food & Beverage Supply Chain realizzato dalla società di intelligence tecnologica globale Abi Research, i ricavi provenienti dai servizi di monitoraggio della catena del freddo alimentare dovrebbero superare i 7 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2032.
Questi ricavi saranno costituiti da vendite di hardware e da licenze software-as-a-service (SaaS), servizi in grado di consentire il monitoraggio in tempo reale di metriche quali la temperatura e l’umidità dell’ambiente dei camion refrigerati e degli alimenti durante il transito. Il reshoring e il nearshoring sono in aumento in diverse regioni del mondo e questo è stato uno dei principali fattori che hanno favorito l’adozione di soluzioni di monitoraggio. I rivenditori negli Stati Uniti e in Canada, ad esempio, si affidano sempre più alle coltivazioni di prodotti in Messico e in America Centrale, grazie al clima favorevole e alla vicinanza. Tra i principali fornitori di soluzioni in questo settore figurano Avery Dennison, Motive, Samsara, Blue Yonder, Wiliot e Powerfleet.
“I retailer stanno adottando numerose iniziative – spiega Adhish Luitel, supply chain management & logistics principal analyst di Abi Research – come la semplificazione dei processi di consegna dell’ultimo miglio, l’impiego di soluzioni telematiche per la catena del freddo nei camion e nei container refrigerati e l’adozione di soluzioni di tracciabilità come l’identificazione a radiofrequenza (Rfid) e la tecnologia IoT. La capacità di tracciare la temperatura, l’umidità e la posizione lungo tutta la catena di fornitura non solo aiuta i rivenditori a rispettare i requisiti normativi, ma aumenta anche la fiducia dei clienti nella qualità dei prodotti. Le prospettive di diffusione delle soluzioni di monitoraggio della catena del freddo sono incoraggianti per le catene di approvvigionamento di alimenti e bevande. Si prevede che i continui progressi aumenteranno la precisione e l’efficienza, consentendo un maggior numero di casi d’uso. Con l’utilizzo di un maggior numero di punti dati, possiamo prevedere un’integrazione molto più ampia delle applicazioni di intelligenza artificiale (AI). In questo modo si possono creare sistemi di approvvigionamento e distribuzione degli alimenti più proattivi, in grado di risolvere potenziali problemi”.
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.