Alibaba International, azienda globale specializzata nel commercio digitale, ha lanciato un rivoluzionario motore di sourcing conversazionale basato sull’intelligenza artificiale, il cui debutto è previsto a settembre.
Sfruttando gli ultimi progressi nella tecnologia AI, il nuovo motore di sourcing di Alibaba International è focalizzato sull’e-commerce B2B ed è in grado di sintetizzaregrandi quantità di informazioni, interpretare le esigenze di approvvigionamento utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, abbinare gli acquirenti ai prodotti e ai fornitori con una precisione senza precedenti. Il tutto fornendo strumenti avanzati per un processo decisionale di approvvigionamento senza soluzione di continuità.
Il nuovo motore è stato messo a punto utilizzando oltre 1 miliardo di elenchi di prodotti e conoscenze specifiche del settore compilate dalle piattaforme Alibaba, e non solo. Progettato appositamente per superare le complessità insite nella tradizionale navigazione e-commerce B2B, questa soluzione innovativa affronta le inefficienze delle metodologie di ricerca convenzionali, che spesso richiedono manualmente molto tempo e comportano laboriosi processi di categorizzazione dei dati solo per individuare partner commerciali e prodotti adeguati.
“I motori di ricerca tradizionali valutano l’importanza delle pagine web in base all’interconnessione, alla credibilità e alla spesa pubblicitaria – commenta Kuo Zhang, presidente di Alibaba.com – nell’era dell’intelligenza artificiale in cui viviamo, il motore di sourcing B2B offre un modo intuitivo e organico per eseguire query, oltre ad abbinare rapidamente e accuratamente acquirenti e venditori business in base alla loro comprovata esperienza”.
Questo motore di sourcing B2B sarà il primo nel suo genere a integrare tutte le vetrine di e-commerce su Internet. A differenza dei motori di ricerca tradizionali, che si basano molto sul semplice posizionamento e indicizzazione, il nuovo motore Alibaba basato sull’intelligenza artificiale si concentrerà sulla comprensione del linguaggio naturale e sulla sua trasformazione in richieste di sourcing professionali. Può anche prevedere le esigenze di approvvigionamento e fornire suggerimenti. Consente inoltre query complesse o documenti completi come input e il sistema li distinguerà e risponderà in linguaggio naturale.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.