Le api aiutano a capire la potenza della Generative AI
The Marketing Clash è un evento Jakala che riunisce un panel di professionisti del marketing e della comunicazione, capace di dare vita a una discussione costruttiva inerente ai trend di settore più attuali. L’ultima edizione si è tenuta a marzo 2023 presso l’H-FARM Campus, a Roncade in Veneto, e ha indagato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in ambiti creativi.
Gli ospiti sono stati introdotti e moderati da Giorgio Sacconi e Alessandro Maggio, entrambi Managing Director di JakalaA. Sacconi ha spiegato come il format parta proprio dal concetto di “clash”, di scontro, e dal fatto “che la polarizzazione delle idee va vissuta e non necessariamente superata”.
La diversity per Jakala, anche in ambito di innovazione tecnologica, rappresenta sempre una risorsa. Che cos’è quindi una Generative AI? Sicuramente un elemento nuovo ma destinato a consolidarsi nel tempo. Anche se Sacconi ricorda che cercare di dare una definizione di AI sia come “chiedersi se un sottomarino sappia nuotare”, non stiamo applicando il modello corretto di interpretazione. Quella della Generative AI è una questione che deve tener conto della tecnologia, ma anche dei contenuti, per questo si è sempre costretti ad addentrarsi in territori ibridi.
Vittorio di Tomaso, partner di H-FARM Innovation, consultancy del gruppo Jakala, ha utilizzato l’esempio del cervello delle api, una unità di misura “inventata”, per cercare di quantificare la potenza dell'Artificial Intelligence generativa. Un cervello è un circuito fatto di neuroni, una serie di cellule connesse tra loro attraverso sinapsi. Funziona perché attraverso queste connessioni passano le informazioni che ci consentono di pensare. Un'ape ne possiede circa un miliardo, il suo potere computazionale è quindi quello di un miliardo di sinapsi. Un cervello umano “vale” circa 100mila api, mentre un cervello artificiale come quello di GPT-3, modello utilizzato per ChatGPT, vale 175 api, quindi 175 miliardi di connessioni. Questo invece che suggerire per forza uno scenario di macchina che sostituisce la competenza umana diventerà “interessante per il marketing, soprattutto in fatto di strategia”, conclude Alessandro Maggio, Managing Director Jakala, “perché aggiunge poteri creativi all'uomo, aggiunge qualcosa in favore dell'uomo. Andremo probabilmente verso uno scenario più di co-piloting, che di pilota automatico”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.