Le api aiutano a capire la potenza della Generative AI
The Marketing Clash è un evento Jakala che riunisce un panel di professionisti del marketing e della comunicazione, capace di dare vita a una discussione costruttiva inerente ai trend di settore più attuali. L’ultima edizione si è tenuta a marzo 2023 presso l’H-FARM Campus, a Roncade in Veneto, e ha indagato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in ambiti creativi.
Gli ospiti sono stati introdotti e moderati da Giorgio Sacconi e Alessandro Maggio, entrambi Managing Director di JakalaA. Sacconi ha spiegato come il format parta proprio dal concetto di “clash”, di scontro, e dal fatto “che la polarizzazione delle idee va vissuta e non necessariamente superata”.
La diversity per Jakala, anche in ambito di innovazione tecnologica, rappresenta sempre una risorsa. Che cos’è quindi una Generative AI? Sicuramente un elemento nuovo ma destinato a consolidarsi nel tempo. Anche se Sacconi ricorda che cercare di dare una definizione di AI sia come “chiedersi se un sottomarino sappia nuotare”, non stiamo applicando il modello corretto di interpretazione. Quella della Generative AI è una questione che deve tener conto della tecnologia, ma anche dei contenuti, per questo si è sempre costretti ad addentrarsi in territori ibridi.
Vittorio di Tomaso, partner di H-FARM Innovation, consultancy del gruppo Jakala, ha utilizzato l’esempio del cervello delle api, una unità di misura “inventata”, per cercare di quantificare la potenza dell'Artificial Intelligence generativa. Un cervello è un circuito fatto di neuroni, una serie di cellule connesse tra loro attraverso sinapsi. Funziona perché attraverso queste connessioni passano le informazioni che ci consentono di pensare. Un'ape ne possiede circa un miliardo, il suo potere computazionale è quindi quello di un miliardo di sinapsi. Un cervello umano “vale” circa 100mila api, mentre un cervello artificiale come quello di GPT-3, modello utilizzato per ChatGPT, vale 175 api, quindi 175 miliardi di connessioni. Questo invece che suggerire per forza uno scenario di macchina che sostituisce la competenza umana diventerà “interessante per il marketing, soprattutto in fatto di strategia”, conclude Alessandro Maggio, Managing Director Jakala, “perché aggiunge poteri creativi all'uomo, aggiunge qualcosa in favore dell'uomo. Andremo probabilmente verso uno scenario più di co-piloting, che di pilota automatico”.
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.