Making Science lancia un nuovo tool per il digital marketing basato su AI
I testi dell'advertising online si possono ora scrivere e ottimizzare grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.
Le tecnologie di generative AI sono infatti alla base di ad-machina, strumento avanzato al servizio del digital marketing appena lanciato sul mercato italiano da Making Science.
Ad-machina è basato su una tecnologia di generazione del linguaggio naturale che, a partire dai dati di un catalogo prodotti e dal comportamento utenti, crea campagne avanzate in Google Ads. Oltre a generare copy iper-personalizzati in più lingue, crea testi perfetti per landing page e keyword. Non solo: le campagne vengono aggiornate in tempo reale ad ogni variazione del catalogo, dal cambiamento di un prezzo all’attivazione di una nuova offerta commerciale.
Rispetto a soluzioni come ChatGpt, che non garantiscono possibilità di controllo, ad-machina offre la possibilità di verificare tutti gli annunci generati attraverso una dashboard che permette anche di testare e misurare in tempo reale, dati alla mano, i risultati dell’introduzione di ogni variabile sul copy.
La tecnologia di Making Science porta una firma italiana: a svilupparla, insieme allo spagnolo Eduardo Sarciat, Costanza Ghelfi, coordina oggi la divisione di Maiorca della società internazionale, alla guida di un team di 30 talenti nel campo del digital marketing con altre 30 assunzioni previste entro la fine del 2023.
«Spesso – spiega Ghelfi – i marketers si trovano imbrigliati in attività operative a basso valore aggiunto: pensiamo ad esempio alla mole di lavoro ripetitivo richiesta per creare centinaia di annunci adv relativi ai diversi prodotti in occasione del lancio di un catalogo con centinaia di voci. Operazioni che ora con ad-machina possono essere automatizzate, senza perdere la capacità di controllo, liberando così tempo e risorse da investire in attività creative orientate all’innovazione».
«I dati relativi alle prime implementazioni – aggiunge Victor Vassallo, managing director di Making Science Italia – hanno restituito risultati significativi. Anche sul mercato italiano, specie nei settori e-commerce, travel e fashion in cui operiamo già con decine di clienti, stiamo raccogliendo un fortissimo interesse: ad-machina è una soluzione che non c’era, uno strumento flessibile e avanzato destinato a trasformare e far evolvere l’approccio all’advertising online».
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, chiude il 2025 con numeri in forte crescita per la piattaforma Essentials Operations, confermando il ruolo strategico delle soluzioni integrate per la logistica.
Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…