Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Investire in sistemi di machine vision in grado di verificare l'accuratezza di produzione, l’assemblaggio e il confezionamento dei prodotti riveste un’importanza fondamentale, così come  avere la consapevolezza dei rischi di eventuali errori dal punto di vista della sicurezza dei consumatori e delle conseguenze finanziarie.

È quanto sostiene Laith Marmash, Machine Vision and Fixed Industrial Scannning Lead, EMEA, Zebra Technologies.

Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Altrettanto importante, inoltre, è anche investire equamente sia nella produzione che nella verifica delle etichette da applicare ai prodotti o alle loro confezioni. È meglio non fidarsi esclusivamente del fatto che il sistema print-and-apply sia configurato in modo giusto e che funzioni correttamente.

Sebbene i motori di stampa utilizzati negli attuali sistemi print-and-apply siano noti per la loro precisione, è difatti azzardato pensare che ogni etichetta venga posizionata nella giusta posizione e fornisca le giuste informazioni. Sono sempre gli esseri umani a programmare i motori di stampa e i motori di stampa sono sempre stampanti. Le testine di stampa potrebbero essere sostituite e, finché qualcuno non se ne accorge, la qualità delle etichette potrebbe temporaneamente diminuire.

Non ha alcun senso avere un operatore nella linea di produzione a controllare ogni prodotto o confezione etichettata che passa attraverso il sistema print-and-apply. Potrebbe essere complicato ispezionare a fondo ogni articolo etichettato senza rallentare o fermare le operazioni. Inoltre, la persona incaricata di verificare la qualità e l'accuratezza delle etichette potrebbe non accorgersi di alcuni errori.

Ci sono diversi motivi per cui la convalida delle etichette 1D e 2D dovrebbe essere automatizzata insieme ai sistemi print-and-apply. È necessario essere sicuri al 100% che un'etichetta sia presente e che le informazioni siano corrette non appena viene stampata e applicata. L'integrità delle etichette è fondamentale per essere conformi in settori altamente regolamentati, come quello farmaceutico, automobilistico, alimentare e delle bevande. Se il testo non è abbastanza in grassetto o del colore giusto, o se manca un numero di lotto, l’azienda potrebbe essere finanziariamente responsabile di un uso improprio o dell'incapacità di richiamare rapidamente il prodotto. Naturalmente, un'etichetta mancante non è mai una buona cosa, perché comporta sprechi e ritardi di consegna.

Inoltre, è necessario assicurarsi che i dati delle etichette siano leggibili. Una persona può dire che un codice a barre o un indirizzo sono leggibili, ma uno scanner potrebbe non essere d'accordo. È importante che tutti i dati possano essere rilevati dagli scanner mentre le merci si muovono lungo la catena di approvvigionamento.

Anche il posizionamento delle etichette deve essere corretto. La percezione delle persone è soggettiva. Se un'etichetta è apposta anche solo mezzo centimetro fuori dalla posizione richiesta, è possibile che l'occhio umano non la percepisca e che, quindi, risulti non conformi.

Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Implementando sistemi di scanner industriali fissi e di machine vision sulla linea di produzione accanto ai motori di stampa, sarà possibile individuare e risolvere immediatamente eventuali problemi di qualità delle etichette, di posizionamento o di accuratezza dei dati prima che gli articoli interessati escano dalla linea e raggiungano la banchina di carico o, più a valle, la catena di approvvigionamento.

Gli scanner industriali fissi sono in grado di rilevare la presenza o l'assenza di etichette e dati, mentre i sistemi di machine vision possono essere programmati per ricercare una forma o un logo su un'etichetta. Quando l'articolo passa sotto la telecamera di machine vision in un'applicazione di ispezione pre-spedizione, questa cercherà il modello per assicurarne la presenza e il corretto posizionamento.

Se utilizzato per lo smistamento, cercherà il logo del corriere e reindirizzerà il pacco nella direzione giusta per la distribuzione successiva. I sistemi di machine vision industriale possono anche rilevare la luminosità o eseguire un conteggio dei pixel in una determinata area dell'etichetta. È possibile definire i criteri di ispezione all'interno di una serie di standard e i prodotti che li superano non vengono accettati.

Il valore aggiunto di questo tipo di scansione di convalida automatizzata è che può fungere da rapporto di avanzamento e non comporta alcun intervento manuale, a meno che il sistema non identifichi un problema. Non c'è bisogno sottolineare che la tracciabilità dei prodotti sta diventando mission critical per molte ragioni. Ogni volta che un articolo ha superato un determinato punto di controllo, l’azienda e gli altri operatori coinvolti  possono ottenete preziose informazioni operative utili per la pianificazione, la reportistica e l'ottimizzazione dell'attività.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Olin Novák nuovo CEO dell’Internazionale di Rohlik

Il Gruppo Rohlik ha nominato nuovo CEO dell’Internazionale Olin Novak, con l’incarico di coordinare la gestione quotidiana dei singoli Paesi appartenenti al Gruppo. La guida di Rohlik Repubblica Ceca viene affidata a Martin Beháň.
Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Quasi 8 italiani su 10 ridurranno la spesa per gli acquisti natalizi

Quasi 8 italiani su 10 ridurranno i propri acquisti natalizi per il 2022. È quanto emerge dal nuovo report “The State of Commerce in Europe 2023” di Signifyd, che offre un’analisi approfondita dell’e-commerce in Italia e in Europa, evidenziando quali sfide si prospettano per il settore in vista dello shopping natalizio.
Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

MBE Worldwide lancia MBE eShip

Dopo il lancio di MBE e-LINK, il plug-in esistente che automatizza la logistica e le spedizioni di e-commerce, MBE Worldwide presenta ora il nuovo MBE eShip.
Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Webidoo acquisisce Palmabit

Dopo l’apertura di Webidoo INC in America, nella doppia sede di Boston e Chicago e il lancio della nuova piattaforma Jooice, Webidoo ha siglato l'accordo di acquisizione di Palmabit, Making Software Company di Montichiari nel bresciano.
       
    Il sito Technoretail - La machine vision ottimizza la gestione delle attività

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits