Totally Innovation, startup specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni SaaS che uniscono intelligenza artificiale, know-how, creatività e semplificazione per i settori media, retail e turismo, ha lanciato Totally In Store, una piattaforma di gestione della musica e della comunicazione audio all’interno dei punti vendita a zero costi di licenze.
La tecnologia proprietaria di generazione musicale basata su AI permette di creare musica originale e personalizzata in base al brand, al contesto e alla fascia oraria, eliminando completamente i costi delle licenze musicali obbligatorie (Siae, Scf, Soundreef). Oltre alla musica, la piattaforma consente di gestire spot commerciali, messaggi informativi e comunicazioni promozionali, trasformando il punto vendita in un vero e proprio canale media controllato in tempo reale dal retailer. Oltre al modello in abbonamento, con il prezzo enterprise, la tecnologia della startup – che ha appena chiuso un round di investimento da quasi 600mila euro – consente a brand e catene retail di sviluppare una propria identità sonora esclusiva: una musica progettata su misura, unica e non replicabile, che diventa parte integrante dell’esperienza del marchio.
I punti vendita fisici stanno diventando spazi di comunicazione, non solo di vendita. Il consumatore è esposto a stimoli sensoriali e decisionali durante l’intera esperienza di acquisto, e la musica ha un impatto diretto sulla permanenza in negozio e sulla percezione del brand. In questo contesto, Totally In Store permette alle aziende di assumere il controllo della propria comunicazione audio, eliminando i costi ricorrenti legati ai diritti musicali, superando l’uso di playlist generiche e introducendo una gestione scientifica di musica e messaggi.
“Abbiamo trasformato la musica in-store da una voce di costo a strumento strategico di marketing – dichiara Francesco Tenti ceo di Totally Innovation – con Totally In Store, la musica non è più un sottofondo casuale, ma un elemento di comunicazione integrata. Il retailer può decidere cosa trasmettere, quando farlo e con quale obiettivo, riducendo drasticamente i costi e aumentando l’efficacia della propria comunicazione”.
La startup ha terminato anche lo sviluppo di Totally Data, una piattaforma dedicata all’export e alla gestione avanzata dei metadata musicali. Un tassello che anticipa nuove soluzioni tecnologiche pensate per ampliare il suo ecosistema e offrire strumenti sempre più completi al mondo della musica e dei media.