Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Migliorare l’esperienza dei consumatori e rendere più competitive le aziende grazie all’IOT e all’intelligenza artificiale. È questa la mission per i prossimi anni di Heritage Ventures, che investirà entro il 2026 40 milioni di euro per crescere su questi mercati.



La società punta così su settori in grande sviluppo dopo la vendita delle partecipazioni nel mondo delle telecomunicazioni e dell’ICT iniziata nel 2020 con la cessione del 80% di Reload SpA, poi ultimata nei primi mesi del 2022 con la cessione del restante 20%, a cui sono seguite le cessioni delle partecipazioni dirette e indirette nel mondo dei call center del 51% di 4U Italia, e del 100% di Exor Ventures.

Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

“L’IOT, l’intelligenza artificiale e tutti i servizi di caring per la customer experience - dichiara il direttore generale di Heritage Venture Federico Germondani - guideranno il mercato per i prossimi anni e noi vogliamo giocare un ruolo importante in questi settori. Negli ultimi due anni, dopo che Orlando Taddeo ha lasciato la guida dell’azienda, abbiamo scelto di uscire da tutti i settori che ritenevamo maturi. Nei prossimi quattro anni investiremo più di 40 milioni sia in startup tecnologiche innovative sia incubando idee innovative in questi mercati. Vogliamo realizzare un venture di riferimento per tutti gli innovatori in questi mondi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience

Technoretail - Heritage Ventures punta su IOT e intelligenza artificiale per la customer experience