Il marketplace digitale B2C di Alibaba Group Tmall Luxury Pavilion celebra il suo 5° anniversario con grandi novità nell’ambito del digitale e degli eventi, permettendo ai brand del lusso di entrare sempre più in contatto con i consumatori cinesi nel metaverso.
Tra le nuove tecnologie infatti: una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso, oltre a una mostra in realtà estesa per avere un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail. Queste innovazioni vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.
Un interessante componente aggiuntivo di quest'anno sono stati i consulenti video, utilizzati tra gli altri da Cartier, Vacheron Constantin e Burberry, per trasmettere in diretta streaming uno contro uno con i clienti VIP. Più di 20 marchi hanno avviato test di orologi su Tmall Luxury Pavilion e altri servizi digitali come la regolazione del braccialetto, la manutenzione delle borse e persino la pulizia delle scarpe. Le vetrine digitali su Tmall Luxury Pavilion mantengono le livree e l'aspetto dei marchi; ma sul back-end, i negozi utilizzano modelli proprietari di Alibaba per sfruttare le informazioni provenienti da tutto il suo ecosistema. I suoi paesaggi di realtà virtuale sono in grado di catturare i minimi dettagli di capi e accessori di lusso.
Il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante negli ultimi cinque anni. Nel 2021, il numero di consumatori sul marketplace è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%. Anche l’esperienza dei consumatori cinesi sulla piattaforma si è evoluta notevolmente, diventando sempre più coinvolgente e immersiva.
Oggi il Tmall Luxury Pavilion ospita oltre 200 brand di lusso di alto livello, un traguardo notevole rispetto ai 150 presenti prima della pandemia. Inoltre, è anche la prima piattaforma in Cina a offrire prodotti dei cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont.
Alibaba pubblicherà presto un white paper in collaborazione con la società di consulenza Roland Berger per aiutare i marchi di lusso attivi in Cina a monitorare i risultati di tali servizi in modo che possano ottimizzare le strategie digitali, aumentare i tassi di conversione e migliorare i risultati di ricerca. L'analisi per Tmall Luxury Pavilion è già uscita.
Dal festival dell'11.11 dello scorso anno, 21 marchi di lusso hanno pubblicato 37 collezioni digitali sulla piattaforma e 3.500 consumatori hanno rivendicato collezioni digitali. Quasi il 70% di questa avanguardia tecnologica sono maschi, la metà ha meno di 30 anni e la maggior parte di loro vive nelle città di primo e secondo livello della Cina.
Il numero di consumatori che hanno effettuato acquisti su Tmall Luxury Pavilion lo scorso anno è stato del 153% in più rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni è aumentato del 309% nello stesso periodo. Oltre 50 milioni di consumatori si sono impegnati in attivazioni speciali da settembre dello scorso anno a questo mese.
Gli ultimi dati mostrano che i consumatori sono per il 70% donne, all'inizio del 2022, e gli acquirenti che effettuano più di tre acquisti e generano oltre la metà del volume delle transazioni. Tmall Luxury Pavilion è l'unica piattaforma in Cina che trasporta prodotti di tutti e cinque i giganti del lusso del mondo, LVMH, Kering, Chanel, Richemont e Hermès International.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…