Il marketplace digitale B2C di Alibaba Group Tmall Luxury Pavilion celebra il suo 5° anniversario con grandi novità nell’ambito del digitale e degli eventi, permettendo ai brand del lusso di entrare sempre più in contatto con i consumatori cinesi nel metaverso.
Tra le nuove tecnologie infatti: una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso, oltre a una mostra in realtà estesa per avere un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail. Queste innovazioni vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.
Un interessante componente aggiuntivo di quest'anno sono stati i consulenti video, utilizzati tra gli altri da Cartier, Vacheron Constantin e Burberry, per trasmettere in diretta streaming uno contro uno con i clienti VIP. Più di 20 marchi hanno avviato test di orologi su Tmall Luxury Pavilion e altri servizi digitali come la regolazione del braccialetto, la manutenzione delle borse e persino la pulizia delle scarpe. Le vetrine digitali su Tmall Luxury Pavilion mantengono le livree e l'aspetto dei marchi; ma sul back-end, i negozi utilizzano modelli proprietari di Alibaba per sfruttare le informazioni provenienti da tutto il suo ecosistema. I suoi paesaggi di realtà virtuale sono in grado di catturare i minimi dettagli di capi e accessori di lusso.
Il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante negli ultimi cinque anni. Nel 2021, il numero di consumatori sul marketplace è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%. Anche l’esperienza dei consumatori cinesi sulla piattaforma si è evoluta notevolmente, diventando sempre più coinvolgente e immersiva.
Oggi il Tmall Luxury Pavilion ospita oltre 200 brand di lusso di alto livello, un traguardo notevole rispetto ai 150 presenti prima della pandemia. Inoltre, è anche la prima piattaforma in Cina a offrire prodotti dei cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont.
Alibaba pubblicherà presto un white paper in collaborazione con la società di consulenza Roland Berger per aiutare i marchi di lusso attivi in Cina a monitorare i risultati di tali servizi in modo che possano ottimizzare le strategie digitali, aumentare i tassi di conversione e migliorare i risultati di ricerca. L'analisi per Tmall Luxury Pavilion è già uscita.
Dal festival dell'11.11 dello scorso anno, 21 marchi di lusso hanno pubblicato 37 collezioni digitali sulla piattaforma e 3.500 consumatori hanno rivendicato collezioni digitali. Quasi il 70% di questa avanguardia tecnologica sono maschi, la metà ha meno di 30 anni e la maggior parte di loro vive nelle città di primo e secondo livello della Cina.
Il numero di consumatori che hanno effettuato acquisti su Tmall Luxury Pavilion lo scorso anno è stato del 153% in più rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni è aumentato del 309% nello stesso periodo. Oltre 50 milioni di consumatori si sono impegnati in attivazioni speciali da settembre dello scorso anno a questo mese.
Gli ultimi dati mostrano che i consumatori sono per il 70% donne, all'inizio del 2022, e gli acquirenti che effettuano più di tre acquisti e generano oltre la metà del volume delle transazioni. Tmall Luxury Pavilion è l'unica piattaforma in Cina che trasporta prodotti di tutti e cinque i giganti del lusso del mondo, LVMH, Kering, Chanel, Richemont e Hermès International.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.