Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Il marketplace digitale B2C di Alibaba Group Tmall Luxury Pavilion celebra il suo 5° anniversario con grandi novità nell’ambito del digitale e degli eventi, permettendo ai brand del lusso di entrare sempre più in contatto con i consumatori cinesi nel metaverso.


Tra le nuove tecnologie infatti: una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per garantire un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso, oltre a una mostra in realtà estesa per avere un’anticipazione di quello che sarà il futuro del retail. Queste innovazioni vanno ad arricchire le funzionalità già disponibili sulla piattaforma, tra cui lo shopping in 3D, la realtà aumentata e la realtà virtuale per provare i prodotti e gli avatar digitali.

Un interessante componente aggiuntivo di quest'anno sono stati i consulenti video, utilizzati tra gli altri da Cartier, Vacheron Constantin e Burberry, per trasmettere in diretta streaming uno contro uno con i clienti VIP. Più di 20 marchi hanno avviato test di orologi su Tmall Luxury Pavilion e altri servizi digitali come la regolazione del braccialetto, la manutenzione delle borse e persino la pulizia delle scarpe. Le vetrine digitali su Tmall Luxury Pavilion mantengono le livree e l'aspetto dei marchi; ma sul back-end, i negozi utilizzano modelli proprietari di Alibaba per sfruttare le informazioni provenienti da tutto il suo ecosistema. I suoi paesaggi di realtà virtuale sono in grado di catturare i minimi dettagli di capi e accessori di lusso.

Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante negli ultimi cinque anni. Nel 2021, il numero di consumatori sul marketplace è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%. Anche l’esperienza dei consumatori cinesi sulla piattaforma si è evoluta notevolmente, diventando sempre più coinvolgente e immersiva.

Oggi il Tmall Luxury Pavilion ospita oltre 200 brand di lusso di alto livello, un traguardo notevole rispetto ai 150 presenti prima della pandemia. Inoltre, è anche la prima piattaforma in Cina a offrire prodotti dei cinque principali gruppi del lusso: LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont.

Alibaba pubblicherà presto un white paper in collaborazione con la società di consulenza Roland Berger per aiutare i marchi di lusso attivi in Cina a monitorare i risultati di tali servizi in modo che possano ottimizzare le strategie digitali, aumentare i tassi di conversione e migliorare i risultati di ricerca. L'analisi per Tmall Luxury Pavilion è già uscita.

Dal festival dell'11.11 dello scorso anno, 21 marchi di lusso hanno pubblicato 37 collezioni digitali sulla piattaforma e 3.500 consumatori hanno rivendicato collezioni digitali. Quasi il 70% di questa avanguardia tecnologica sono maschi, la metà ha meno di 30 anni e la maggior parte di loro vive nelle città di primo e secondo livello della Cina.

Il numero di consumatori che hanno effettuato acquisti su Tmall Luxury Pavilion lo scorso anno è stato del 153% in più rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni è aumentato del 309% nello stesso periodo. Oltre 50 milioni di consumatori si sono impegnati in attivazioni speciali da settembre dello scorso anno a questo mese.

Gli ultimi dati mostrano che i consumatori sono per il 70% donne, all'inizio del 2022, e gli acquirenti che effettuano più di tre acquisti e generano oltre la metà del volume delle transazioni. Tmall Luxury Pavilion è l'unica piattaforma in Cina che trasporta prodotti di tutti e cinque i giganti del lusso del mondo, LVMH, Kering, Chanel, Richemont e Hermès International.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso

Technoretail - Alibaba porta i brand del lusso nel Metaverso


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits