Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima
Giordano Vini ha attivato sul suo shop online il canale del Livestream Shopping, e lo scorso 20 settembre ha mandato in onda la sua prima diretta dedicata al tema “Aperitivo all’italiana”.
Per l’evento, l’azienda si è affidata a Marlene che ha fornito la strategia e abilitato la trasmissione della diretta sul sito, Futura Network e Webperformance.
A condurre la diretta la food blogger Valentina Tozza e il sommelier Andrea Bugatti. In un’ora di diretta, i due streamer hanno presentato gli articoli contenuti in 3 confezioni proposte da Giordano Vini per l’aperitivo perfetto, come vini e specialità con cui preparare sfiziosi spuntini, acquistabili in diretta a prezzo speciale.
Gli streamer hanno intrattenuto gli spettatori con degustazioni dal vivo di alcuni prodotti, tra calici di vino e stuzzichini preparati in diretta, il tutto accompagnato dalle descrizioni dell’esperto Andrea e dalla conduzione frizzante di Valentina. Gli streamer hanno raccontato storia, punti di forza e qualche aneddoto sull’azienda vinicola, condiviso consigli per un perfetto aperitivo in compagnia e risposto alle curiosità e alle diverse domande lasciate in diretta dagli utenti collegati.
In circa 60 minuti di live, più di 2.500 utenti si sono connessi per assistere all’evento, per un tempo medio di visualizzazione in diretta di oltre 4 minuti e mezzo.
“Un dato in controtendenza rispetto al tempo medio passato guardando contenuti come i video brevi sui social - commenta Marianna Chillau, CEO e Co-Founder di Marlene - Le dirette di Live Shopping tenute sul sito dimostrano infatti di riuscire a tenere gli utenti ‘incollati’ allo schermo per tempi più lunghi. Questo però accade solo quando le live forniscono i contenuti giusti per la propria audience e vedono alla conduzione streamer in grado di intrattenere e interagire con gli utenti; ma molto dipende anche dalla capacità dei brand di costruire una solida community di affezionati”.
Un momento speciale è stata la testimonianza telefonica di una cliente fedele, Diana, che si è collegata nel corso della live raccontando come ha conosciuto Giordano Vini e l’esperienza positiva che ha avuto con l’azienda, tanto da consigliarla a parenti e amici. Testimonianze come questa, di clienti che diventano ‘brand ambassador’ e che desiderano persino raccontare in diretta la propria esperienza con un’azienda, sono la prova che dietro quell’azienda c’è tutta una community di persone che sono più che clienti fedeli, ma veri e propri fan del brand - spiega Marianna Chillau - Questo, del resto, è il vero punto di forza del Live Shopping, che permette agli shop di entrare in relazione anche emotiva con il proprio seguito, andando a nutrire una community esistente ma anche a costruirla quando è alle prime fasi, grazie ai giusti contenuti e a streamer accuratamente selezionati”. “
“Siamo felici di questo primo evento e di come è stato accolto dalla nostra community, che si è confermata reattiva e pronta ad essere coinvolta - commenta Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini - Questo ci dimostra come puntare sui nuovi canali come il Live Shopping sia la strada giusta per un’azienda che vuole essere vicina alla propria audience, e siamo contenti di essere tra le prime realtà nel nostro settore a farlo, fornendo ai nostri clienti esperienze d’acquisto innovative e immersive. Non vediamo l’ora di lanciare la prossima live experience, che siamo sicuri replicherà il successo della prima!”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.