Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Giordano Vini ha attivato sul suo shop online il canale del Livestream Shopping, e lo scorso 20 settembre ha mandato in onda la sua prima diretta dedicata al tema “Aperitivo all’italiana”.



Per l’evento, l’azienda si è affidata a Marlene che ha fornito la strategia e abilitato la trasmissione della diretta sul sito, Futura Network e Webperformance.

A condurre la diretta la food blogger Valentina Tozza e il sommelier Andrea Bugatti. In un’ora di diretta, i due streamer hanno presentato gli articoli contenuti in 3 confezioni proposte da Giordano Vini per l’aperitivo perfetto, come vini e specialità con cui preparare sfiziosi spuntini, acquistabili in diretta a prezzo speciale.

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Gli streamer hanno intrattenuto gli spettatori con degustazioni dal vivo di alcuni prodotti, tra calici di vino e stuzzichini preparati in diretta, il tutto accompagnato dalle descrizioni dell’esperto Andrea e dalla conduzione frizzante di Valentina. Gli streamer hanno raccontato storia, punti di forza e qualche aneddoto sull’azienda vinicola, condiviso consigli per un perfetto aperitivo in compagnia e risposto alle curiosità e alle diverse domande lasciate in diretta dagli utenti collegati.

In circa 60 minuti di live, più di 2.500 utenti si sono connessi per assistere all’evento, per un tempo medio di visualizzazione in diretta di oltre 4 minuti e mezzo.

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

“Un dato in controtendenza rispetto al tempo medio passato guardando contenuti come i video brevi sui social - commenta Marianna Chillau, CEO e Co-Founder di Marlene - Le dirette di Live Shopping tenute sul sito dimostrano infatti di riuscire a tenere gli utenti ‘incollati’ allo schermo per tempi più lunghi. Questo però accade solo quando le live forniscono i contenuti giusti per la propria audience e vedono alla conduzione streamer in grado di intrattenere e interagire con gli utenti; ma molto dipende anche dalla capacità dei brand di costruire una solida community di affezionati”.

Un momento speciale è stata la testimonianza telefonica di una cliente fedele, Diana, che si è collegata nel corso della live raccontando come ha conosciuto Giordano Vini e l’esperienza positiva che ha avuto con l’azienda, tanto da consigliarla a parenti e amici. Testimonianze come questa, di clienti che diventano ‘brand ambassador’ e che desiderano persino raccontare in diretta la propria esperienza con un’azienda, sono la prova che dietro quell’azienda c’è tutta una community di persone che sono più che clienti fedeli, ma veri e propri fan del brand - spiega Marianna Chillau - Questo, del resto, è il vero punto di forza del Live Shopping, che permette agli shop di entrare in relazione anche emotiva con il proprio seguito, andando a nutrire una community esistente ma anche a costruirla quando è alle prime fasi, grazie ai giusti contenuti e a streamer accuratamente selezionati”. “

“Siamo felici di questo primo evento e di come è stato accolto dalla nostra community, che si è confermata reattiva e pronta ad essere coinvolta - commenta Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini - Questo ci dimostra come puntare sui nuovi canali come il Live Shopping sia la strada giusta per un’azienda che vuole essere vicina alla propria audience, e siamo contenti di essere tra le prime realtà nel nostro settore a farlo, fornendo ai nostri clienti esperienze d’acquisto innovative e immersive. Non vediamo l’ora di lanciare la prossima live experience, che siamo sicuri replicherà il successo della prima!”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima