Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Giordano Vini ha attivato sul suo shop online il canale del Livestream Shopping, e lo scorso 20 settembre ha mandato in onda la sua prima diretta dedicata al tema “Aperitivo all’italiana”.



Per l’evento, l’azienda si è affidata a Marlene che ha fornito la strategia e abilitato la trasmissione della diretta sul sito, Futura Network e Webperformance.

A condurre la diretta la food blogger Valentina Tozza e il sommelier Andrea Bugatti. In un’ora di diretta, i due streamer hanno presentato gli articoli contenuti in 3 confezioni proposte da Giordano Vini per l’aperitivo perfetto, come vini e specialità con cui preparare sfiziosi spuntini, acquistabili in diretta a prezzo speciale.

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Gli streamer hanno intrattenuto gli spettatori con degustazioni dal vivo di alcuni prodotti, tra calici di vino e stuzzichini preparati in diretta, il tutto accompagnato dalle descrizioni dell’esperto Andrea e dalla conduzione frizzante di Valentina. Gli streamer hanno raccontato storia, punti di forza e qualche aneddoto sull’azienda vinicola, condiviso consigli per un perfetto aperitivo in compagnia e risposto alle curiosità e alle diverse domande lasciate in diretta dagli utenti collegati.

In circa 60 minuti di live, più di 2.500 utenti si sono connessi per assistere all’evento, per un tempo medio di visualizzazione in diretta di oltre 4 minuti e mezzo.

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

“Un dato in controtendenza rispetto al tempo medio passato guardando contenuti come i video brevi sui social - commenta Marianna Chillau, CEO e Co-Founder di Marlene - Le dirette di Live Shopping tenute sul sito dimostrano infatti di riuscire a tenere gli utenti ‘incollati’ allo schermo per tempi più lunghi. Questo però accade solo quando le live forniscono i contenuti giusti per la propria audience e vedono alla conduzione streamer in grado di intrattenere e interagire con gli utenti; ma molto dipende anche dalla capacità dei brand di costruire una solida community di affezionati”.

Un momento speciale è stata la testimonianza telefonica di una cliente fedele, Diana, che si è collegata nel corso della live raccontando come ha conosciuto Giordano Vini e l’esperienza positiva che ha avuto con l’azienda, tanto da consigliarla a parenti e amici. Testimonianze come questa, di clienti che diventano ‘brand ambassador’ e che desiderano persino raccontare in diretta la propria esperienza con un’azienda, sono la prova che dietro quell’azienda c’è tutta una community di persone che sono più che clienti fedeli, ma veri e propri fan del brand - spiega Marianna Chillau - Questo, del resto, è il vero punto di forza del Live Shopping, che permette agli shop di entrare in relazione anche emotiva con il proprio seguito, andando a nutrire una community esistente ma anche a costruirla quando è alle prime fasi, grazie ai giusti contenuti e a streamer accuratamente selezionati”. “

“Siamo felici di questo primo evento e di come è stato accolto dalla nostra community, che si è confermata reattiva e pronta ad essere coinvolta - commenta Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini - Questo ci dimostra come puntare sui nuovi canali come il Live Shopping sia la strada giusta per un’azienda che vuole essere vicina alla propria audience, e siamo contenti di essere tra le prime realtà nel nostro settore a farlo, fornendo ai nostri clienti esperienze d’acquisto innovative e immersive. Non vediamo l’ora di lanciare la prossima live experience, che siamo sicuri replicherà il successo della prima!”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima

Technoretail - Giordano Vini e il Livestream Shopping: buona la prima