Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%
Ecolamp ha riciclato 800 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici a fine vita
Information
News

Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Information
- Ecolamp raccolta Raee - Ecolamp riciclo rifiuti elettronici - Ecolamp pannelli fotovoltaici

Ecolamp, il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte a fine vita (Raee), fa sapere che nel corso del primo semestre 2024 ha gestito in tutta Italia 1.545 tonnellate di Raee, avviando a riciclo 800 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici a fine vita (raggruppamento R4), e 745 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Dati che evidenziano complessivamente una crescita del 14% della raccolta Ecolamp rispetto al primo semestre del 2023, un andamento positivo alimentato soprattutto dai servizi dedicati al raggruppamento R4, che sono cresciuti del 26%. In calo solo i conferimenti delle sorgenti luminose presso le isole ecologiche (-7%), dato più che compensato dalle lampadine gestite tramite i servizi Ecolamp dedicati agli utenti professionali, aumentate del 25%. Da sottolineare soprattutto il contributo proveniente dai pannelli fotovoltaici con 142 tonnellate gestite nel primo semestre 2024 contro le 50 tonnellate dello stesso periodo del 2023. Dal primo di luglio, inoltre, Ecolamp ha dedicato il nuovo servizio, ExtraVoltaico, alla gestione di questi specifici rifiuti.

Stando alle singole regioni, nei primi sei mesi del 2024 le tre più virtuose hanno avviato a trattamento il 47% della raccolta totale delle lampadine gestite da Ecolamp. Sono la Lombardia, che con 184 tonnellate resta al primo posto, il Veneto con 84 tonnellate e l’Emilia Romagna con 80 tonnellate. La Campania si conferma prima regione del Sud in sesta posizione e in piena crescita: dalle 30 tonnellate raccolte nei primi sei mesi del 2023, è passata a 46 nello stesso periodo di quest’anno. A livello provinciale, le dieci province con il maggior contributo nella raccolta di sorgenti luminose esauste hanno gestito 273 tonnellate, ovvero oltre il 36% del totale. Sul podio Milano con 54 tonnellate, in netta crescita rispetto alle 38 del primo semestre 2023, Bergamo stabile a 33 tonnellate (erano 31 nel 2023) e Caserta che, con 30 tonnellate, consolida la sua posizione, nei primi sei mesi dello scorso anno ne aveva raccolte 14.

I dati molto positivi della nostra raccolta nel primo semestre del 2024 – commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamprafforzano la convinzione del Consorzio che l’offerta di una gamma di servizi caratterizzati da professionalità, rapidità e trasparenza rappresentino una formula vincente per raggiungere una molteplicità di utenti che detengono rifiuti elettrici ed elettronici e desiderano conferirli correttamente. A questo si accosta il nostro costante impegno nella comunicazione, allo scopo di rendere sempre più diffusa la consapevolezza di ciò che va fatto quando si deve smaltire un Raee e quale catena di effetti positivi si genera grazie alla raccolta differenziata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%

Technoretail - Ecolamp: nel primo semestre 2024 la raccolta Raee cresce del 14%