Brt, operatore specializzato nel trasporto espresso, ha lanciato una piattaforma attraverso la quale gli utenti potranno acquistare online le spedizioni, definire i luoghi di partenza e arrivo della merce, calcolare il costo e consegnare la merce da inviare (pacchi, buste, documenti) in uno degli oltre 8.800 Brt-fermopoint o in un locker.
Per le consegne affidate ai Brt-fermopoint non sarà necessario stampare l’etichetta, grazie al servizio di “digital label” disponibile per tutte le spedizioni effettuate attraverso la rete Brt. La piattaforma per le spedizioni online di Brt garantisce massima flessibilità: si può acquistare la spedizione a qualsiasi ora e si possono effettuare operazioni una tantum, senza nessun vincolo o contratto. Le spedizioni acquistate online e consegnate in un locker o Brt-fermopoint non hanno costi aggiuntivi, a differenza dell’opzione della consegna a domicilio o a un indirizzo prestabilito. Quello delle spedizioni online è un servizio pensato in particolare per persone che vendono attraverso piattaforme C2C o per le piccole e piccolissime imprese che stanno approcciando l’e-commerce. Si tratta di ambiti con numeri e valori rilevanti e in crescita.
Secondo i dati dell’E-shopper Barometer 2023/2024 di Geopost (circa 24mila interviste in 22 Paesi europei), il 72% degli utenti online ha utilizzato piattaforme C2C per vendere, acquistare o per fare entrambe le cose. Un terzo degli e-shopper abituali ha affermato di aver fatto più acquisti, rispetto al passato, su piattaforme C2C. Per quanto riguarda il commercio elettronico B2C, quest’anno il valore raggiungerà i 38,6 miliardi di euro, +6% rispetto all’anno precedente (fonte: Osservatorio E-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano). Gli italiani che acquistano online sono 33,7 milioni, 10 milioni in più rispetto a 5 anni fa (fonte: Netcomm NetRetail).
La nuova piattaforma per l’acquisto online delle spedizioni rientra nel percorso di cambiamento di Brt: sempre più un provider di servizi innovativi per l’e-commerce in grado di rispondere al meglio alle esigenze del mercato digitale. L’obiettivo è quello di essere un riferimento per la gestione dell’intera fase di vendita e acquisto online, supportando le imprese, soprattutto le Pmi, nella transizione digitale e nell’internazionalizzazione.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.