Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba
Information
News

Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Quella di Cafe Srl, giovane torrefazione di Vignola (Modena) costituita nel 2015, è una significativa case history che vede il prodotto artigianale Made in Italy approdare con successo alla propria internazionalizzazione tramite l’e-commerce.  

In particolare, è la qualità dei processi attinenti alla lavorazione del prodotto ad aver fatto emergere l’azienda emiliana nei mercati esteri. Nel 2019, il team decise di iniziare a esportare, ma i metodi allora utilizzati non rispondevano alle esigenze di flessibilità e di indipendenza relative alla gestione. Alla fine del 2019, il team entrò in contatto con Alibaba.com e, nel Maggio dell’anno scorso, fu lanciata la vetrina aziendale sulla piattaforma del player e-commerce.  

In merito, Patrizia Zanoli, Social Media Manager di Cafe Srl, dichiara: “Avevamo la necessità di affidarci a una piattaforma che ci permettesse di decidere in prima persona con quali Paesi lavorare, che tipo di offerta indirizzare ai diversi target di consumatori e che offrisse un sistema di report e di analisi per avere il senso immediato delle performance operative per, poi, poter reagire e migliorare, nel caso, la strategia”. 

Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Pertanto, il team di Cafe Srl decise di investire tempo e risorse al fine di predisporre quello che è diventato uno store permanente e aperto a tutto il mondo, imparando le dinamiche della piattaforma targata Alibaba, partecipando alle occasioni di formazione e, infine, ascoltando le esperienze di chi, in precedenza, aveva riscosso successo sul versante del business. 

Nei primi 6 mesi del 2020, il numero di contatti validi con l’estero aumentava di quasi il +60% e, malgrado la crisi pandemica, il fatturato riportava una crescita rispetto al 2019. Ora, il business di Cafe Srl è basato per l’85% all’estero, di cui il 50% in Europa. Lo scorso Dicembre, tutto ciò ha portato a uno step ulteriore consistente nell’assunzione di una persona dedicata principalmente a seguire il business proprio su Alibaba.com.  

Zanoli aggiunge: “La qualità del nostro caffè è al centro, ma dobbiamo lavorare per farlo conoscere e apprezzare da un pubblico più ampio. Il mercato internazionale viaggia con una rapidità incredibile e su binari diversi, bisogna seguirlo e assecondarlo. Crediamo molto nella piattaforma e i fatti ci stanno dando ragione”. 

Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Di fatto, Cafe Srl ha già ottenuto la seconda e la terza stella per la dimostrata professionalità nel lavorare con i buyers, per il numero di prodotti e per la qualità dei prodotti esposti. Dal Gennaio scorso, inoltre, l’azienda sta lavorando intensamente sul marketplace, realizzando apposite campagne SEO, rinnovando il mini-sito e ha già provveduto ad aprire altre 3 vetrine prodotto”. 

Infine, Zanoli sottolinea: “Per riuscire a internazionalizzare, ci sono due punti imprescindibili: avere una strategia e investire. Quando parliamo di investimento non intendiamo solo l’aspetto economico, ma, come ci racconta questa storia, anche di tempo, entusiasmo e dedizione. Essere su una vetrina in mezzo ad altre migliaia di espositori non può fare da sola la differenza, creare una vetrina con cura, seguire i clienti e capire le potenzialità di un negozio permanente, aperto 24 ore su 24, sì. La digitalizzazione offre non solo i benefici dell’omnicanalità, ma anche la possibilità di sperimentare per aprire i propri confini e allargare i propri orizzonti imprenditoriali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba

Technoretail - Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba