Cafe Srl in crescita sulla piattaforma e-commerce Alibaba
Quella di Cafe Srl, giovane torrefazione di Vignola (Modena) costituita nel 2015, è una significativa case history che vede il prodotto artigianale Made in Italy approdare con successo alla propria internazionalizzazione tramite l’e-commerce.
In particolare, è la qualità dei processi attinenti alla lavorazione del prodotto ad aver fatto emergere l’azienda emiliana nei mercati esteri. Nel 2019, il team decise di iniziare a esportare, ma i metodi allora utilizzati non rispondevano alle esigenze di flessibilità e di indipendenza relative alla gestione. Alla fine del 2019, il team entrò in contatto con Alibaba.com e, nel Maggio dell’anno scorso, fu lanciata la vetrina aziendale sulla piattaforma del player e-commerce.
In merito, Patrizia Zanoli, Social Media Manager di Cafe Srl, dichiara: “Avevamo la necessità di affidarci a una piattaforma che ci permettesse di decidere in prima persona con quali Paesi lavorare, che tipo di offerta indirizzare ai diversi target di consumatori e che offrisse un sistema di report e di analisi per avere il senso immediato delle performance operative per, poi, poter reagire e migliorare, nel caso, la strategia”.
Pertanto, il team di Cafe Srl decise di investire tempo e risorse al fine di predisporre quello che è diventato uno store permanente e aperto a tutto il mondo, imparando le dinamiche della piattaforma targata Alibaba, partecipando alle occasioni di formazione e, infine, ascoltando le esperienze di chi, in precedenza, aveva riscosso successo sul versante del business.
Nei primi 6 mesi del 2020, il numero di contatti validi con l’estero aumentava di quasi il +60% e, malgrado la crisi pandemica, il fatturato riportava una crescita rispetto al 2019. Ora, il business di Cafe Srl è basato per l’85% all’estero, di cui il 50% in Europa. Lo scorso Dicembre, tutto ciò ha portato a uno step ulteriore consistente nell’assunzione di una persona dedicata principalmente a seguire il business proprio su Alibaba.com.
Zanoli aggiunge: “La qualità del nostro caffè è al centro, ma dobbiamo lavorare per farlo conoscere e apprezzare da un pubblico più ampio. Il mercato internazionale viaggia con una rapidità incredibile e su binari diversi, bisogna seguirlo e assecondarlo. Crediamo molto nella piattaforma e i fatti ci stanno dando ragione”.
Di fatto, Cafe Srl ha già ottenuto la seconda e la terza stella per la dimostrata professionalità nel lavorare con i buyers, per il numero di prodotti e per la qualità dei prodotti esposti. Dal Gennaio scorso, inoltre, l’azienda sta lavorando intensamente sul marketplace, realizzando apposite campagne SEO, rinnovando il mini-sito e ha già provveduto ad aprire altre 3 vetrine prodotto”.
Infine, Zanoli sottolinea: “Per riuscire a internazionalizzare, ci sono due punti imprescindibili: avere una strategia e investire. Quando parliamo di investimento non intendiamo solo l’aspetto economico, ma, come ci racconta questa storia, anche di tempo, entusiasmo e dedizione. Essere su una vetrina in mezzo ad altre migliaia di espositori non può fare da sola la differenza, creare una vetrina con cura, seguire i clienti e capire le potenzialità di un negozio permanente, aperto 24 ore su 24, sì. La digitalizzazione offre non solo i benefici dell’omnicanalità, ma anche la possibilità di sperimentare per aprire i propri confini e allargare i propri orizzonti imprenditoriali”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.