Ikea Italia procede spedita nel suo impegno a favore dell’economia circolare
L’ambizione dell’insegna Ikea consiste nel trasformare il proprio business da lineare a circolare entro il 2030 con un impatto di segno positivo sulle persone e sul pianeta.
In particolare, la sfida è produrre e utilizzare i prodotti in modo più sostenibile, dando una seconda vita a quelli già usati e, allo stesso tempo, sviluppando soluzioni per un futuro più pulito.
Dopo il primo Circular Hub d’Italia inaugurato recentemente a San Giuliano Milanese, è anche preso lo store Ikea di Carugate (MI) che prende vita il nuovo spazio dedicato all’economia circolare: l’attuale “Angolo delle occasioni” si trasforma così in un vero e proprio “laboratorio della circolarità” rivolto a ispirare e a guidare la maggioranza dei consumatori a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo è prolungare la vita dei prodotti (mobili di seconda mano, prodotti che si danneggiano durante la movimentazione, resi dei clienti, prodotti dell’esposizione) offrendo ai clienti la possibilità di acquistarli a prezzi ancora più accessibili. Quando un prodotto risulta irreparabilmente danneggiato, è comunque possibile recuperarne alcune componenti da utilizzare per riparare altri mobili e prolungare, in questo modo, la vita dei prodotti.
A caratterizzare il nuovo hub, oltre all’esperienza maturata con il noto “Angolo delle occasioni”, ci saranno una selezione ancora più vasta di mobili recuperati e di seconda mano proposti a prezzi accessibili e una nuova area Learn and Share, presso la quale ispirare i visitatori sul come prolungare la vita dei prodotti.
Nelle intenzioni del retailer svedese, il Circular Hub diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vorranno scoprire come prolungare la vita dei prodotti Ikea attraverso consigli e suggerimenti per riparare i propri mobili.
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.