Ikea Italia procede spedita nel suo impegno a favore dell’economia circolare
L’ambizione dell’insegna Ikea consiste nel trasformare il proprio business da lineare a circolare entro il 2030 con un impatto di segno positivo sulle persone e sul pianeta.
In particolare, la sfida è produrre e utilizzare i prodotti in modo più sostenibile, dando una seconda vita a quelli già usati e, allo stesso tempo, sviluppando soluzioni per un futuro più pulito.
Dopo il primo Circular Hub d’Italia inaugurato recentemente a San Giuliano Milanese, è anche preso lo store Ikea di Carugate (MI) che prende vita il nuovo spazio dedicato all’economia circolare: l’attuale “Angolo delle occasioni” si trasforma così in un vero e proprio “laboratorio della circolarità” rivolto a ispirare e a guidare la maggioranza dei consumatori a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo è prolungare la vita dei prodotti (mobili di seconda mano, prodotti che si danneggiano durante la movimentazione, resi dei clienti, prodotti dell’esposizione) offrendo ai clienti la possibilità di acquistarli a prezzi ancora più accessibili. Quando un prodotto risulta irreparabilmente danneggiato, è comunque possibile recuperarne alcune componenti da utilizzare per riparare altri mobili e prolungare, in questo modo, la vita dei prodotti.
A caratterizzare il nuovo hub, oltre all’esperienza maturata con il noto “Angolo delle occasioni”, ci saranno una selezione ancora più vasta di mobili recuperati e di seconda mano proposti a prezzi accessibili e una nuova area Learn and Share, presso la quale ispirare i visitatori sul come prolungare la vita dei prodotti.
Nelle intenzioni del retailer svedese, il Circular Hub diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vorranno scoprire come prolungare la vita dei prodotti Ikea attraverso consigli e suggerimenti per riparare i propri mobili.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.