Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi
Negli ultimi 12 mesi la media di attacchi ransomware nelle aziende di e-commerce è di 167
Information
News

Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Information
- Akamai attacchi informatici e-commerce - Akamai segmentazione asset - Akamai cybersecurity

Akamai, azienda di servizi cloud, ha condotto un’analisi sull’impatto degli attacchi informatici sulle aziende dell’e-commerce, dalla quale emerge che questo è il settore industriale più bersagliato.

Il rapporto è realizzato con dati raccolti da 1.200 professionisti della sicurezza globale, i quali sono concordi in modo evidente sull’efficacia della segmentazione nel mantenere protette le risorse, ma i progressi complessivi nell’implementazione delle applicazioni, dei server e dei sistemi aziendali critici sono inferiori alle aspettative. I principali ostacoli per le organizzazioni del commercio elettronico sono stati la mancanza di competenze per implementare la segmentazione in modo efficace, insieme agli onerosi requisiti di conformità dei dati.

Il numero di attacchi ransomware nelle organizzazioni di e-commerce (sia quelli riusciti sia quelli non riusciti) è in media di 167 negli ultimi 12 mesi. Questo dato non solo pone l’e-commerce in cima alla classifica per numero di attacchi ransomware medi, ma è circa il doppio rispetto al settore che occupa il secondo posto del podio, quello dell’edilizia, che subisce in media 89 attacchi in 12 mesi. Gli Stati Uniti sono quelli che hanno registrato un numero di attacchi ransomware più alto tra tutte le regioni, con 312 attacchi in media negli ultimi 12 mesi, rispetto ai 119 in Apac, ai 91 in Emea e ai 68 in Latam.

È importante sottolineare anche che gli effetti di questa pressione si vedono anche in termini di strategia: il numero di organizzazioni di e-commerce che aggiornano continuamente le strategie o le politiche di cybersecurity è passato dal 3% nel 2021 al 13% nel 2023, non solo in risposta al ransomware, ma anche a una superficie di attacco in costante evoluzione. La crescente complessità dell’infrastruttura con la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud sono solo alcuni dei fattori di rischio che incidono quotidianamente sulle strategie di sicurezza e sui team di sicurezza.

C’è però una buona notizia, la perseveranza e la scelta della soluzione giusta pagano. Per coloro che sono riusciti a segmentare la maggior parte degli asset critici in sei aree chiave, la segmentazione ha dimostrato di avere un effetto trasformativo sulle capacità difensive, consentendo loro di mitigare e contenere il ransomware 11 ore più velocemente rispetto a coloro che avevano segmentato solo un asset.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi

Technoretail - Akamai: l’e-commerce è il settore più bersagliato dai cyberattacchi


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits