Akamai, azienda di servizi cloud, ha condotto un’analisi sull’impatto degli attacchi informatici sulle aziende dell’e-commerce, dalla quale emerge che questo è il settore industriale più bersagliato.
Il rapporto è realizzato con dati raccolti da 1.200 professionisti della sicurezza globale, i quali sono concordi in modo evidente sull’efficacia della segmentazione nel mantenere protette le risorse, ma i progressi complessivi nell’implementazione delle applicazioni, dei server e dei sistemi aziendali critici sono inferiori alle aspettative. I principali ostacoli per le organizzazioni del commercio elettronico sono stati la mancanza di competenze per implementare la segmentazione in modo efficace, insieme agli onerosi requisiti di conformità dei dati.
Il numero di attacchi ransomware nelle organizzazioni di e-commerce (sia quelli riusciti sia quelli non riusciti) è in media di 167 negli ultimi 12 mesi. Questo dato non solo pone l’e-commerce in cima alla classifica per numero di attacchi ransomware medi, ma è circa il doppio rispetto al settore che occupa il secondo posto del podio, quello dell’edilizia, che subisce in media 89 attacchi in 12 mesi. Gli Stati Uniti sono quelli che hanno registrato un numero di attacchi ransomware più alto tra tutte le regioni, con 312 attacchi in media negli ultimi 12 mesi, rispetto ai 119 in Apac, ai 91 in Emea e ai 68 in Latam.
È importante sottolineare anche che gli effetti di questa pressione si vedono anche in termini di strategia: il numero di organizzazioni di e-commerce che aggiornano continuamente le strategie o le politiche di cybersecurity è passato dal 3% nel 2021 al 13% nel 2023, non solo in risposta al ransomware, ma anche a una superficie di attacco in costante evoluzione. La crescente complessità dell’infrastruttura con la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud sono solo alcuni dei fattori di rischio che incidono quotidianamente sulle strategie di sicurezza e sui team di sicurezza.
C’è però una buona notizia, la perseveranza e la scelta della soluzione giusta pagano. Per coloro che sono riusciti a segmentare la maggior parte degli asset critici in sei aree chiave, la segmentazione ha dimostrato di avere un effetto trasformativo sulle capacità difensive, consentendo loro di mitigare e contenere il ransomware 11 ore più velocemente rispetto a coloro che avevano segmentato solo un asset.
Secondo Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, durante il Black Friday l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte soprattutto dei piccoli e medi e-commerce apre inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
Zebra Technologies Corporation, fornitore specializzato nelle strumentazioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, risorse e persone, in occasione del Forum Retail di Milano ha presentato le proprie soluzioni per i pagamenti e la gestione delle code, tra cui i dispositivi mobile che contribuiscono a…
Secondo l’ultima ricerca di Bva Doxa presentata al recente Forum Retail di Milano, i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: ben 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro.
Gemme, il nuovo brand del Pastificio Zini progettato dall’agenzia di comunicazione integrata Next Concept, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Pentawards 2024, il più prestigioso premio internazionale per il design del packaging, grazie alla sua identità visiva innovativa e coinvolgente.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha nominato Paolo Faraldi nuovo Group chief technology officer, con l’obiettivo di rafforzare il presidio e lo sviluppo delle aree tecniche, puntando a una sempre…
Secondo i dati del più recente rapporto sulla supply chain di Reichelt Elektronik, distributore online di elettronica di consumo e tecnologia IT, la situazione delle catene di fornitura è ancora lontana dall’essersi normalizzata dalle difficoltà dei costi energetici elevati e del mercato globale.
Boccadamo, azienda made in Italy dal 1978 del settore fashion jewelry, si è affidata alla tech company Skeepers per ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala con l’obiettivo di dare una svolta alle proprie strategie di marketing digitale.
Gruppo Lucart, specializzato in prodotti tissue realizzati grazie alla tecnologia airlaid, ha effettuato un’operazione di restyling per il brand Tutto, abbinata al lancio di una nuova campagna di comunicazione 100% digitale.
Ilari Arti Grafiche si è affidata alla tecnologia di stampa Epson per realizzare etichette per bottiglie di vino capaci di diversificare le produzioni dei suoi molti clienti e di promuovere nel miglior modo i loro prodotti.
Secondo i dati di Maia Research diffusi da Pricer, società tecnologica specializzata in soluzioni per lo smart retail, il settore delle etichette elettroniche (Esl) in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail.