A IT4Fashion, presentate da Engineering e Pattern le opportunità Blockchain per il comparto moda
Nel corso dell’edizione 2021 di IT4Fashion, tenutasi presso la Certosa di Firenze, dal 13 al 14 Luglio, Engineering e Pattern hanno presentato la loro esperienza congiunta relativa a un innovativo progetto diretto a garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti tramite la tecnologia Blockchain.
Nel dettaglio della case history, Pattern necessitava di assicurare ai suoi clienti la tracciabilitàe la trasparenzadi tutta la filiera produttiva in modo da garantirne la sostenibilità e, allo stesso tempo, contrastando la contraffazione.
La soluzione implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID: scansionando il QR code inserito nell’etichetta, il consumatore è in grado di accedere alla storia del prodotto completa di ogni dettaglio e, soprattutto, certificata.
Durante il suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha illustrato come la solution sviluppata con Engineering permetta al consumatore di oggi, sempre più sensibile alle tematiche della responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine sia della produzione dei prodotti che dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la dilagante contraffazione nel settore luxury.
In particolare, Luca Sburlati ha sottolineato: “Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità. Permette, infatti, di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla Blockchain. Inoltre, è evidente come, in questi ultimi mesi, si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali”.
A sua volta, Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua digital transformation e proprio la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone, al tempo stesso, la sostenibilità. In questo contesto, noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate di frontiera, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.