A IT4Fashion, presentate da Engineering e Pattern le opportunità Blockchain per il comparto moda
Nel corso dell’edizione 2021 di IT4Fashion, tenutasi presso la Certosa di Firenze, dal 13 al 14 Luglio, Engineering e Pattern hanno presentato la loro esperienza congiunta relativa a un innovativo progetto diretto a garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti tramite la tecnologia Blockchain.
Nel dettaglio della case history, Pattern necessitava di assicurare ai suoi clienti la tracciabilitàe la trasparenzadi tutta la filiera produttiva in modo da garantirne la sostenibilità e, allo stesso tempo, contrastando la contraffazione.
La soluzione implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID: scansionando il QR code inserito nell’etichetta, il consumatore è in grado di accedere alla storia del prodotto completa di ogni dettaglio e, soprattutto, certificata.
Durante il suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha illustrato come la solution sviluppata con Engineering permetta al consumatore di oggi, sempre più sensibile alle tematiche della responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine sia della produzione dei prodotti che dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la dilagante contraffazione nel settore luxury.
In particolare, Luca Sburlati ha sottolineato: “Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità. Permette, infatti, di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla Blockchain. Inoltre, è evidente come, in questi ultimi mesi, si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali”.
A sua volta, Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua digital transformation e proprio la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone, al tempo stesso, la sostenibilità. In questo contesto, noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate di frontiera, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.
Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Secondo l’ultima ricerca realizzata da NIQ e Foxintelligence, nei primi sei mesi del 2024 a livello globale il canale online continua a crescere in termini di scelta da parte dei consumatori e tasso di fedeltà.
Miniconf, azienda italiana multibrand specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento per bambini da 0 a 16 anni, ha scelto Cegid per digitalizzare e ottimizzare i propri punti vendita.
Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Teha Group, controllata di The European House Ambrosetti, per potenziare il suo percorso di crescita importante ha nominato Lorenzo Montagna nuovo head of immersive technologies & web 3.0.
Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
Rational, azienda specializzata nella preparazione di cibi caldi, lancia Digital Service Manager Core, la nuova app dedicata all’assistenza tecnica che sostituisce la precedente area di assistenza nella piattaforma ConnectedCooking.
Shopify, società che fornisce un’infrastruttura Internet essenziale per il commercio, ha lanciato in Italia due nuove soluzioni hardware innovative per la vendita e l’acquisto in-store: Pos Go e Pos Terminal.
Claroty, società specializzata nella protezione di sistemi cyber-fisici (Cps), ha nominato Fabrizio Alviti in qualità di nuovo sales director per l’Italia.
Il Gruppo Iren, multiutility leader nei settori dell’energia, della gestione dei servizi idrici e ambientali e delle soluzioni di efficienza energetica, è la prima utility italiana a introdurre i buoni pasto Satispay per il proprio welfare aziendale.