A IT4Fashion, presentate da Engineering e Pattern le opportunità Blockchain per il comparto moda
Nel corso dell’edizione 2021 di IT4Fashion, tenutasi presso la Certosa di Firenze, dal 13 al 14 Luglio, Engineering e Pattern hanno presentato la loro esperienza congiunta relativa a un innovativo progetto diretto a garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti tramite la tecnologia Blockchain.
Nel dettaglio della case history, Pattern necessitava di assicurare ai suoi clienti la tracciabilitàe la trasparenzadi tutta la filiera produttiva in modo da garantirne la sostenibilità e, allo stesso tempo, contrastando la contraffazione.
La soluzione implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID: scansionando il QR code inserito nell’etichetta, il consumatore è in grado di accedere alla storia del prodotto completa di ogni dettaglio e, soprattutto, certificata.
Durante il suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha illustrato come la solution sviluppata con Engineering permetta al consumatore di oggi, sempre più sensibile alle tematiche della responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine sia della produzione dei prodotti che dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la dilagante contraffazione nel settore luxury.
In particolare, Luca Sburlati ha sottolineato: “Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità. Permette, infatti, di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla Blockchain. Inoltre, è evidente come, in questi ultimi mesi, si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali”.
A sua volta, Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua digital transformation e proprio la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone, al tempo stesso, la sostenibilità. In questo contesto, noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate di frontiera, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…