A IT4Fashion, presentate da Engineering e Pattern le opportunità Blockchain per il comparto moda
Nel corso dell’edizione 2021 di IT4Fashion, tenutasi presso la Certosa di Firenze, dal 13 al 14 Luglio, Engineering e Pattern hanno presentato la loro esperienza congiunta relativa a un innovativo progetto diretto a garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti tramite la tecnologia Blockchain.
Nel dettaglio della case history, Pattern necessitava di assicurare ai suoi clienti la tracciabilitàe la trasparenzadi tutta la filiera produttiva in modo da garantirne la sostenibilità e, allo stesso tempo, contrastando la contraffazione.
La soluzione implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID: scansionando il QR code inserito nell’etichetta, il consumatore è in grado di accedere alla storia del prodotto completa di ogni dettaglio e, soprattutto, certificata.
Durante il suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha illustrato come la solution sviluppata con Engineering permetta al consumatore di oggi, sempre più sensibile alle tematiche della responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine sia della produzione dei prodotti che dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la dilagante contraffazione nel settore luxury.
In particolare, Luca Sburlati ha sottolineato: “Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità. Permette, infatti, di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla Blockchain. Inoltre, è evidente come, in questi ultimi mesi, si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali”.
A sua volta, Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineering, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, il mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua digital transformation e proprio la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone, al tempo stesso, la sostenibilità. In questo contesto, noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate di frontiera, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento all’origine e alla sostenibilità dei prodotti e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.
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Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.