Protagonisti
Nel 2020, il retail a livello globale ha raggiunto quota 13,5 trilioni di dollari. L’e-commerce ha rappresentato il 18% del totale, con 2,4 trilioni di dollari: una crescita non indifferente, se si pensa che cinque anni prima la fetta delle vendite on line era pari solo all’8% del totale (1 trilione di dollari su un totale di 12,6).
Il Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, all’interno del quale si inseriscono i nuovi fondi per il Piano Transizione 4.0, rappresentano un’opportunità unica per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese operanti nel retail e la GDO, sempre più chiamate ad investire in innovazione e sostenibilità.
Lo sviluppo della rete 5G in Italia ha portato una serie infinita di polemiche. Lasciando la questione di “sicurezza sanitaria” agli organi competenti come l’OMS, è opportuno concentrarsi sul tema da un’altra angolazione: come va gestita la cybersecurity in questo nuovo contesto? È necessario e possibile trovare delle modalità di gestione del rischio condivise e standardizzate?
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