Tecnologie cloud native: Mia Platform v8.0 riduce fino al 50% tempi e costi di sviluppo
Mia Plaftorm lancia la nuova versione 8.0 della sua nota piattaforma digitale, in grado di ridurre fino al 50% i tempi di impiego, semplificare ulteriormente l’esperienza di sviluppo e rendere accessibile a tutti l’utilizzo di microservizi, Kubernetes, API e architetture ad eventi.
Per venire incontro alle più recenti esigenze del mercato, in cui le tecnologie cloud native stanno cambiando radicalmente il modo in cui vengono realizzate applicazioni e software e il flusso di dati e informazioni è in costante aumento, la tech company italiana ha reso disponibile ormai da tempo una delle soluzioni più conosciute e utilizzate per la realizzazione end-to-end di piattaforme digitali, che con il suo abilitatore di piattaforme API permette di sviluppare e gestire applicazioni moderne su software Kubernetes. Molte sono le novità e implementazioni di questa nuova release, prima tra tutte il miglioramento della user experience: ben 12 nuove componenti arricchiscono difatti la nuova versione, rendendo l’utilizzo della piattaforma estremamente fluido e semplice da utilizzare, ed aumentando notevolmente le performance e l’efficienza del sistema. Il Flow Manager Visualizer è un orchestratore di Saghe, totalmente asincrono e stabile, che consente di gestire più di 10.000 transizione distribuite al secondo usando Kafka. Oltre agli example, template e plug-in, nel marketplace vengono messe a disposizione anche le Application, una nuova tipologia di microservizi progettati per aumentare la velocità di risposta alle esigenze di business. L’Area Runtime è stata invece trasformata in unna risorsa totalmente innovativa, in grado di monitorare i pod, lo stato dei cluster, il consumo di storage e la comunicazione tra i servizi. Altra importante novità di questa versione è micro-lc (il primo vero progetto open-source di Mia-Platform), una soluzione utile per la creazione di applicazioni a micro frontend flessibili e multi-tenant che semplifica la gestione dei frontend e velocizza il time-to-market dei nuovi progetti. Il nuovo Mia-Craft, inoltre, è uno strumento che aiuta a ottenere una panoramica grafica dell’architettura del proprio progetto, mentre il Developer Portal è un vero e proprio portale enterprise nato per valorizzare le API come asset monetizzabile, abilitando l’integrazione con il business di terze parti. Infine, Mia-Backoffice è il Content Management System che appare più semplice da configurare, mantenere ed evolvere, fornendo una maggiore flessibilità nel gestire i contenuti, prendere visione di insights analitici e attivare efficacemente una strategia omni-channel.
“Questa nuova versione di Mia-Platform mira a diventare lo strumento più utilizzato a livello globale per creare, costruire e far evolvere le piattaforme digitali della propria azienda – commenta Federico Soncini Sessa, CEO di Mia-Platform – La nostra offerta è ideale per tutte le aziende che hanno esigenze di omnicanalità e che vogliono potenziare la propria offerta di servizi attivando collaborazioni e integrazioni con partner esterni, che fanno della digitalizzazione il motore del proprio sviluppo, o che hanno bisogno di semplificare la governance dell’organizzazione IT a livello enterprise. Mia-Platform è pensata sia per tutte le aziende di grandi dimensioni al di là del settore in cui operano che per le start up digital native. Oggi ha una diffusione importante nei settori bancario e assicurativo, della vendita al dettaglio e GDO, dei servizi pubblici, mobilità, sanità, moda e lusso”.
"Con Mia-Platform v8.0 abbiamo fatto un grande passo in avanti per migliorare la Developer Experience grazie a un'interfaccia utente più intuitiva, a microservizi pronti all'uso per implementare le proprie applicazioni Cloud Native su Kubernetes e a un'attenzione ancora maggiore ai temi di sicurezza e privacy del dato – afferma Giulio Roggero, CTO di Mia-Platform – Tra le nuove componenti di Mia-Platform v8.0, il Flow Manager Visualizer, Fast Data e micro-lc avranno un impatto molto importante sulla riduzione di tempi e costi dello sviluppo di applicazioni per i nostri utenti. Mia-Platform v8.0 è il frutto e il consolidamento delle idee che hanno avuto la prima luce a fine 2016. La piattaforma è il risultato dei consigli e contributi dei nostri clienti e dei nostri partner che i team di Mia-Platform hanno razionalizzato e consolidato in concetti alla base di questo prodotto. A partire dalla Versione 9 si assisterà ad una evoluzione di questi concetti, soprattutto lato Marketplace”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.