Tecnologie cloud native: Mia Platform v8.0 riduce fino al 50% tempi e costi di sviluppo
Mia Plaftorm lancia la nuova versione 8.0 della sua nota piattaforma digitale, in grado di ridurre fino al 50% i tempi di impiego, semplificare ulteriormente l’esperienza di sviluppo e rendere accessibile a tutti l’utilizzo di microservizi, Kubernetes, API e architetture ad eventi.
Per venire incontro alle più recenti esigenze del mercato, in cui le tecnologie cloud native stanno cambiando radicalmente il modo in cui vengono realizzate applicazioni e software e il flusso di dati e informazioni è in costante aumento, la tech company italiana ha reso disponibile ormai da tempo una delle soluzioni più conosciute e utilizzate per la realizzazione end-to-end di piattaforme digitali, che con il suo abilitatore di piattaforme API permette di sviluppare e gestire applicazioni moderne su software Kubernetes. Molte sono le novità e implementazioni di questa nuova release, prima tra tutte il miglioramento della user experience: ben 12 nuove componenti arricchiscono difatti la nuova versione, rendendo l’utilizzo della piattaforma estremamente fluido e semplice da utilizzare, ed aumentando notevolmente le performance e l’efficienza del sistema. Il Flow Manager Visualizer è un orchestratore di Saghe, totalmente asincrono e stabile, che consente di gestire più di 10.000 transizione distribuite al secondo usando Kafka. Oltre agli example, template e plug-in, nel marketplace vengono messe a disposizione anche le Application, una nuova tipologia di microservizi progettati per aumentare la velocità di risposta alle esigenze di business. L’Area Runtime è stata invece trasformata in unna risorsa totalmente innovativa, in grado di monitorare i pod, lo stato dei cluster, il consumo di storage e la comunicazione tra i servizi. Altra importante novità di questa versione è micro-lc (il primo vero progetto open-source di Mia-Platform), una soluzione utile per la creazione di applicazioni a micro frontend flessibili e multi-tenant che semplifica la gestione dei frontend e velocizza il time-to-market dei nuovi progetti. Il nuovo Mia-Craft, inoltre, è uno strumento che aiuta a ottenere una panoramica grafica dell’architettura del proprio progetto, mentre il Developer Portal è un vero e proprio portale enterprise nato per valorizzare le API come asset monetizzabile, abilitando l’integrazione con il business di terze parti. Infine, Mia-Backoffice è il Content Management System che appare più semplice da configurare, mantenere ed evolvere, fornendo una maggiore flessibilità nel gestire i contenuti, prendere visione di insights analitici e attivare efficacemente una strategia omni-channel.
“Questa nuova versione di Mia-Platform mira a diventare lo strumento più utilizzato a livello globale per creare, costruire e far evolvere le piattaforme digitali della propria azienda – commenta Federico Soncini Sessa, CEO di Mia-Platform – La nostra offerta è ideale per tutte le aziende che hanno esigenze di omnicanalità e che vogliono potenziare la propria offerta di servizi attivando collaborazioni e integrazioni con partner esterni, che fanno della digitalizzazione il motore del proprio sviluppo, o che hanno bisogno di semplificare la governance dell’organizzazione IT a livello enterprise. Mia-Platform è pensata sia per tutte le aziende di grandi dimensioni al di là del settore in cui operano che per le start up digital native. Oggi ha una diffusione importante nei settori bancario e assicurativo, della vendita al dettaglio e GDO, dei servizi pubblici, mobilità, sanità, moda e lusso”.
"Con Mia-Platform v8.0 abbiamo fatto un grande passo in avanti per migliorare la Developer Experience grazie a un'interfaccia utente più intuitiva, a microservizi pronti all'uso per implementare le proprie applicazioni Cloud Native su Kubernetes e a un'attenzione ancora maggiore ai temi di sicurezza e privacy del dato – afferma Giulio Roggero, CTO di Mia-Platform – Tra le nuove componenti di Mia-Platform v8.0, il Flow Manager Visualizer, Fast Data e micro-lc avranno un impatto molto importante sulla riduzione di tempi e costi dello sviluppo di applicazioni per i nostri utenti. Mia-Platform v8.0 è il frutto e il consolidamento delle idee che hanno avuto la prima luce a fine 2016. La piattaforma è il risultato dei consigli e contributi dei nostri clienti e dei nostri partner che i team di Mia-Platform hanno razionalizzato e consolidato in concetti alla base di questo prodotto. A partire dalla Versione 9 si assisterà ad una evoluzione di questi concetti, soprattutto lato Marketplace”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.