Il nuovo white paper di ABB guida le aziende della logistica verso l'adozione della robotica e dell'automazione
In che modo la pandemia sta guidando gli investimenti nella robotica e nell'automazione nell'industria logistica? È una delle domande a cui cerca di rispondere il white paper sul futuro dell'industria logistica, "The new norm: How COVID-19 has accelerated the switch to robotic automation" pubblicato da ABB.
In questo particolare momento storico in cui la pandemia sembra aver accelerato le tendenze a lungo termine di tutto il settore, e in cui si registrano sempre più la carenza di manodopera, la crescita della distribuzione multicanale e l'aumento dell'e-commerce, il documento vuole analizzare la situazione dell’intera filiera nell'era post COVID-19, cercando di evidenziare le tendenze che impattano l'industria e fornendo precise indicazioni su come le aziende possano aumentare la flessibilità delle loro attività con l’utilizzo della robotica e dell'automazione. Più in particolare, il nuovo white paper di ABB intende evidenziare come la robotica e l'automazione possano aiutare le aziende a sostenere la loro forza lavoro, ad aumentare la produttività e a gestire il passaggio alla distribuzione omnicanale. Sempre il white paper, inoltre, elenca anche cinque importanti passi che le aziende dovrebbero compiere, nel caso in cui decidano di adottare la robotica e l'automazione, oltre a presentare case history di aziende che hanno efficacemente incorporato l'automazione nelle loro attività.
Fin dall’inizio della pandemia, le aziende hanno dovuto affrontare in modo improvviso un aumento della domanda di una vasta gamma di beni causata da una massiva esplosione degli ordini online e delle consegne a domicilio. Allo stesso tempo, hanno anche dovuto compensare l'assenza di personale causate da fattori come l'isolamento e le misure di distanziamento sociale. Di conseguenza, si è reso necessario riadattare i processi interni, orientandosi sempre più verso la robotica e l'automazione. Ben il 91,5% degli intervistati ha infatti dichiarato che le loro attività sono state pesantemente colpite dal COVID-19. E non solo. Anche prima del dilagare della pandemia, sia il settore della vendita al dettaglio che quello della logistica stavano pian piano soppiantando gli acquisti tradizionali legati per lo più ai negozi fisici, poiché un numero sempre crescente di consumatori iniziava a scegliere la rete per i propri acquisti. Basti pensare, difatti, che le vendite online nell'UE sono cresciute del 30% tra aprile 2019 e aprile 2020, con conseguente aumento della domanda di automazione del magazzino. Appunto per questi motivi, gli investimenti nell'automazione del magazzino sono destinati a crescere con un tasso di crescita annuale del 12,6% entro il 2023, con una domanda particolarmente elevata per i robot che raccolgono e approntano i materiali.
"Il rapporto mette in evidenza i profondi cambiamenti nel settore della logistica, rendendo evidente l'accelerazione dell'automazione robotizzata nel settore. I clienti della logistica si stanno rendendo conto che l'adozione di soluzioni di robotica e automazione può aggiungere un valore reale alle loro attività, consentendo loro di soddisfare rapidamente le mutevoli richieste dei consumatori e del mercato e giocando un ruolo fondamentale sulla sicurezza dei dipendenti, in termini di protezione della forza lavoro dal rischio di infezioni e nell'automazione dei lavori più rischiosi", afferma Marc Segura, Group Senior Vice President Managing Director Consumer Segments & Service Robotics di ABB. "Le nostre soluzioni modulari integrano perfettamente le nostre tecnologie per fornire prestazioni migliori e sono facilmente replicabili in tutti i siti e in tutte le aree geografiche".
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.