In occasione della Giornata Internazionale della Birra che si celebra oggi, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha diffuso i risultati della sua ultima analisi dai quali emerge che il settore brassicolo sta vivendo una fase di forte espansione anche nell’e-commerce.
Nel primo semestre 2025 le offerte pubblicate sulla piattaforma hanno superato quota 3.300, con un aumento del 32,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando erano oltre 2.500. Cresce anche la domanda: le ricerche nella categoria dedicata alla birra sono passate da oltre 67mila nel 2024 a quasi 78.200 nel 2025, con un incremento del 16,6%. Un segnale chiaro dell’interesse crescente verso un prodotto che, pur rimanendo accessibile, è sempre più vissuto come un’esperienza di gusto e qualità, da approfondire anche nei dettagli produttivi.
A rendere il comparto ancora più dinamico è l’interesse verso il merchandising e gli accessori legati alla birra. In particolare, gli spillatori domestici hanno registrato il loro picco di popolarità a giugno 2025, con ricerche in crescita del 37% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gadget, memorabilia e strumenti per il consumo “home made” confermano che la birra è sempre più un prodotto da scoprire, condividere e personalizzare.
Un altro segnale arriva dalle preferenze d’acquisto. L’analisi dei prodotti più cercati nel primo semestre del 2025 mostra una netta predilezione per le etichette italiane. Le prime cinque posizioni sono occupate da storici marchi nazionali come Peroni e Ichnusa, ma anche al sesto posto troviamo Birra Messina nella sua versione ai cristalli di sale.
“Il mercato digitale della birra sta vivendo una crescita dinamica e consolidata – spiega Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.it – l’aumento delle offerte e l’interesse sempre più vivo degli utenti testimoniano la maturità di questo settore, ricco di potenzialità. La birra non è più solo una bevanda da consumare, ma un’esperienza che coinvolge anche il mondo online. Dalle artigianali a quelle dei grandi marchi, fino agli accessori dedicati, i consumatori cercano varietà, qualità e personalizzazione. In questo contesto, l’e-commerce si afferma come un canale fondamentale per accompagnare questa evoluzione”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…