Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra
Nel primo semestre 2025 le ricerche nella categoria dedicata alla birra sono aumentate del 16,6%
Information
News

Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Information
- Trovaprezzi.it birra - Trovaprezzi.it etichette italiane - Trovaprezzi.it accessori

In occasione della Giornata Internazionale della Birra che si celebra oggi, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha diffuso i risultati della sua ultima analisi dai quali emerge che il settore brassicolo sta vivendo una fase di forte espansione anche nell’e-commerce.

Nel primo semestre 2025 le offerte pubblicate sulla piattaforma hanno superato quota 3.300, con un aumento del 32,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando erano oltre 2.500. Cresce anche la domanda: le ricerche nella categoria dedicata alla birra sono passate da oltre 67mila nel 2024 a quasi 78.200 nel 2025, con un incremento del 16,6%. Un segnale chiaro dell’interesse crescente verso un prodotto che, pur rimanendo accessibile, è sempre più vissuto come un’esperienza di gusto e qualità, da approfondire anche nei dettagli produttivi.

A rendere il comparto ancora più dinamico è l’interesse verso il merchandising e gli accessori legati alla birra. In particolare, gli spillatori domestici hanno registrato il loro picco di popolarità a giugno 2025, con ricerche in crescita del 37% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gadget, memorabilia e strumenti per il consumo “home made” confermano che la birra è sempre più un prodotto da scoprire, condividere e personalizzare.

Un altro segnale arriva dalle preferenze d’acquisto. L’analisi dei prodotti più cercati nel primo semestre del 2025 mostra una netta predilezione per le etichette italiane. Le prime cinque posizioni sono occupate da storici marchi nazionali come Peroni e Ichnusa, ma anche al sesto posto troviamo Birra Messina nella sua versione ai cristalli di sale.

Il mercato digitale della birra sta vivendo una crescita dinamica e consolidata – spiega Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.itl’aumento delle offerte e l’interesse sempre più vivo degli utenti testimoniano la maturità di questo settore, ricco di potenzialità. La birra non è più solo una bevanda da consumare, ma un’esperienza che coinvolge anche il mondo online. Dalle artigianali a quelle dei grandi marchi, fino agli accessori dedicati, i consumatori cercano varietà, qualità e personalizzazione. In questo contesto, l’e-commerce si afferma come un canale fondamentale per accompagnare questa evoluzione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce sia la domanda sia l’offerta online di birra