In occasione della Giornata Internazionale della Birra che si celebra oggi, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha diffuso i risultati della sua ultima analisi dai quali emerge che il settore brassicolo sta vivendo una fase di forte espansione anche nell’e-commerce.
Nel primo semestre 2025 le offerte pubblicate sulla piattaforma hanno superato quota 3.300, con un aumento del 32,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando erano oltre 2.500. Cresce anche la domanda: le ricerche nella categoria dedicata alla birra sono passate da oltre 67mila nel 2024 a quasi 78.200 nel 2025, con un incremento del 16,6%. Un segnale chiaro dell’interesse crescente verso un prodotto che, pur rimanendo accessibile, è sempre più vissuto come un’esperienza di gusto e qualità, da approfondire anche nei dettagli produttivi.
A rendere il comparto ancora più dinamico è l’interesse verso il merchandising e gli accessori legati alla birra. In particolare, gli spillatori domestici hanno registrato il loro picco di popolarità a giugno 2025, con ricerche in crescita del 37% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gadget, memorabilia e strumenti per il consumo “home made” confermano che la birra è sempre più un prodotto da scoprire, condividere e personalizzare.
Un altro segnale arriva dalle preferenze d’acquisto. L’analisi dei prodotti più cercati nel primo semestre del 2025 mostra una netta predilezione per le etichette italiane. Le prime cinque posizioni sono occupate da storici marchi nazionali come Peroni e Ichnusa, ma anche al sesto posto troviamo Birra Messina nella sua versione ai cristalli di sale.
“Il mercato digitale della birra sta vivendo una crescita dinamica e consolidata – spiega Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.it – l’aumento delle offerte e l’interesse sempre più vivo degli utenti testimoniano la maturità di questo settore, ricco di potenzialità. La birra non è più solo una bevanda da consumare, ma un’esperienza che coinvolge anche il mondo online. Dalle artigianali a quelle dei grandi marchi, fino agli accessori dedicati, i consumatori cercano varietà, qualità e personalizzazione. In questo contesto, l’e-commerce si afferma come un canale fondamentale per accompagnare questa evoluzione”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…