Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer
Nel 2024 Tgw Logistics ha gestito oltre 3.400 gare d’appalto attraverso Jaggaer One
Information
Case History

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Information
- Tgw Logistics Jaggaer - Tgw Logistics processo source-to-pay - Tgw Logistics efficienza operativa

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo 2023.

Nel 2016, TGW Logistics ha deciso di adottare Jaggaer One per far fronte alle nuove sfide negli acquisti globali derivanti dalla crescita dell’azienda, principalmente come strumento centralizzato per l’ottimizzazione degli ordini, diventando indispensabile anche per molte altre funzioni. L’azienda utilizza attualmente diversi moduli, tra cui Supplier Relationship Management, Sourcing, Contract Management ed E-Procurement. L’integrazione dell’interfaccia con il sistema Erp Sap/4 Hana all’interno di Jaggaer rappresenta un ulteriore valore aggiunto.

Il flusso dati continuo tra i sistemi ha contribuito in modo significativo a migliorare l’efficienza operativa: “Grazie a Jaggaer siamo riusciti ad automatizzare le attività operative – afferma Lisa Steininger, Scm process manager di Tgw Logisticsliberando così tempo prezioso da dedicare al miglioramento dei processi. Tutto questo non solo ha portato a flussi di lavoro più efficienti, ma anche a un notevole risparmio sui costi”.

Un esempio concreto lo si può osservare nell’ambito dell’e-procurement: solo lo scorso anno, Tgw Logistics ha emesso oltre 55mila ordini verso i fornitori, tutti generati in Sap e trasmessi automaticamente a Jaggaer. Sebbene sia sempre possibile gestire singoli ordini manualmente, la maggior parte viene creata in modo completamente automatizzato. Lo stesso vale per le conferme d’ordine dei fornitori, che vengono automaticamente trasferite da Jaggaer a Sap. Questo flusso di lavoro “no-touch” garantisce un notevole incremento dell’efficienza, riducendo al minimo sia il carico di lavoro sia il rischio di errori dovuti a interventi manuali.

Lo stesso principio si applica anche all’area sourcing, dove nel 2024 l’azienda ha gestito oltre 3.400 gare d’appalto attraverso Jaggaer One. Le richieste per materiali diretti vengono generate in Sap e trasferite automaticamente su Jaggaer, mentre le richieste più complesse, ad esempio quelle legate a progetti strutturati, vengono create direttamente sulla piattaforma Jaggaer One.

Tgw Logistics beneficia anche di una visione completa a 360° degli oltre 1.700 fornitori collegati grazie al sistema di supplier management di Jaggaer. In questo modo, i team acquisti hanno sempre accesso a tutti i dati rilevanti, le valutazioni, i documenti e i certificati specifici dei fornitori, il che consente negoziazioni ancora più mirate.

       
    Il sito Technoretail - Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Technoretail - Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer