Satispay guida la crescita dei pagamenti digitali nel nostro Paese
Nel primo semestre del 2021 i pagamenti digitali registrati nel nostro Paese hanno raggiunto quota 145,6 miliardi di euro, con una crescita considerevole dei pagamenti da mobile e wereable, che hanno raggiunto un transato di 2,7 miliardi di euro. A confermarlo, l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentato in occasione del recente webinar “I pagamenti digitali in Italia nei primi sei mesi del 2021”.
Inoltre, sempre secondo l’Osservatorio, lo scontrino medio risulta essere passato dai 18 ai 13 euro, confermando gli effetti del Cashback di Stato che ha spinto molti cittadini a fare più transazioni elettroniche.
Tra tutti i maggiori player protagonisti di questo settore (che annovera nomi eccellenti, come Apple Pay e Google Pay), si distingue in particolar modo Satispay con un totale di 25 milioni di transazioni, pari al 30% dell’intero comparto (circa 1 pagamento su 3). Stessa situazione anche per il volume transato attraverso i sistemi NFC, quelli non collegati al modello tradizionale delle carte di credito, in cui il sistema di mobile payment indipendente ha all’attivo il 75% del totale complessivo di 400 milioni di euro.
La società, che nell’ultimo semestre dell’anno in corso ha registrato un incremento del 284% sul numero dei pagamenti e del 196% sul volume transato rispetto allo stesso periodo del 2020, ha inoltre da poco raggiunto il ragguardevole traguardo dei 2 milioni di utenti complessivi.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.