Satispay guida la crescita dei pagamenti digitali nel nostro Paese
Nel primo semestre del 2021 i pagamenti digitali registrati nel nostro Paese hanno raggiunto quota 145,6 miliardi di euro, con una crescita considerevole dei pagamenti da mobile e wereable, che hanno raggiunto un transato di 2,7 miliardi di euro. A confermarlo, l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentato in occasione del recente webinar “I pagamenti digitali in Italia nei primi sei mesi del 2021”.
Inoltre, sempre secondo l’Osservatorio, lo scontrino medio risulta essere passato dai 18 ai 13 euro, confermando gli effetti del Cashback di Stato che ha spinto molti cittadini a fare più transazioni elettroniche.
Tra tutti i maggiori player protagonisti di questo settore (che annovera nomi eccellenti, come Apple Pay e Google Pay), si distingue in particolar modo Satispay con un totale di 25 milioni di transazioni, pari al 30% dell’intero comparto (circa 1 pagamento su 3). Stessa situazione anche per il volume transato attraverso i sistemi NFC, quelli non collegati al modello tradizionale delle carte di credito, in cui il sistema di mobile payment indipendente ha all’attivo il 75% del totale complessivo di 400 milioni di euro.
La società, che nell’ultimo semestre dell’anno in corso ha registrato un incremento del 284% sul numero dei pagamenti e del 196% sul volume transato rispetto allo stesso periodo del 2020, ha inoltre da poco raggiunto il ragguardevole traguardo dei 2 milioni di utenti complessivi.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.