Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti
La blockchain di Sweet Africa è realizzata con la piattaforma di Spartan Tech
Information
News

Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Information
- Sweet Africa blockchain tracciabilità - Sweet Africa blockchain TuttoFood - Sweet Africa blockchain controllo qualità

Sweet Africa, la startup attiva nella produzione di frutta tropicale essiccata e nuts, in occasione della sua prima partecipazione a TuttoFood presenta la sua blockchain per la tracciabilità di tutti i prodotti di frutta secca del suo catalogo, diventando la prima azienda nel settore a rendere pubblico questo tipo di controllo qualità.

La blockchain di Sweet Africa, realizzata con la piattaforma di Spartan Tech, è pensata per fornire un altissimo livello di controllo e sicurezza sulle informazioni riguardanti i prodotti: notarizza informazioni sul controllo qualità per tutta la durata della shelf life, le analisi sensoriali sulle proprietà organolettiche, l’autocontrollo nel proprio laboratorio dei risultati delle analisi microbiologiche e chimiche, ma anche informazioni sulla logistica, sul processo di trasformazione e sul contadino. Questa tecnologia permette la tracciabilità completa dei prodotti, garantendo la massima trasparenza e affidabilità.

Sweet Africa è una startup innovativa nata con l’obiettivo di portare nelle case dei consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e delle nuts dell’East Africa, nonché di contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’East Africa. Nata nel 2020 sulla scorta del percorso tracciato a quattro mani dall’Università Cattolica e dalla Fondazione E4Impact di Letizia Moratti e del ceo Mario Molteni, è stata sostenuta anche da Puglia Sviluppo (società finanziaria della Regione Puglia), che inizialmente ha affiancato Sweet Africa nella codifica dei processi produttivi, supportando l’azienda nel suo consolidamento e nello step fondamentale di valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti.

L’implementazione della blockchain è un grande passo in avanti per noi – afferma Marco Nicolini, amministratore delegato di Sweet Africae siamo entusiasti di annunciarlo in un’occasione importante, la nostra prima partecipazione a una fiera di rilievo internazionale come TuttoFood. Con questa tecnologia, diventiamo la prima azienda a implementare la blockchain sui prodotti di frutta essiccata. Vogliamo continuare a investire (entro fine anno avremo la blockchain anche sulle nuts) per promuovere qualità e sicurezza dei nostri prodotti, al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e affidabilità”.

Tutti i prodotti di Sweet Africa vengono confezionati nello stabilimento di Machakos, in Kenya, e sono venduti nel canale Gdo con il proprio marchio e con private label, nei canali Horeca e vending machine, oltre al proprio e-commerce, coerentemente alla versatilità delle occasioni di consumo del prodotto, adatto sia all’utilizzo domestico sia a quello in mobilità. La frutta essiccata di Sweet Africa è priva di zuccheri aggiunti e conservanti, garantendo la massima qualità e mantenendo le notevoli caratteristiche nutrizionali dell’origine.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Smartpricing, software italiano di revenue management, ha sviluppato Smartconnect, una piattaforma basata sull'AI che consente agli albergatori di aprire un canale diretto di comunicazione con ogni ospite e creare una relazione continuativa che va oltre il soggiorno, favorendo la fidelizzazione e incentivando le prenotazioni.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Manhattan Associates: i fattori decisivi del commercio omnicanale

Manhattan Associates, azienda tecnologica del settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha presentato i risultati dell’Unified Commerce Benchmark 2025 per il Retail Specializzato che ha valutato 220 retailer del Nord America su oltre 300 caratteristiche che coprono quattro aree di esperienza chiave: shopping, checkout, fulfilment e…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Aruba e Lascaux potenziano la gestione dei processi aziendali

Aruba, provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e Pec, e Lascaux, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni IT personalizzate e nella guida di processi di trasformazione digitale, hanno siglato una nuova partnership per l’erogazione della piattaforma AskMeDesk.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Temu accelera la crescita di Baroni Home dopo un boom di vendite

Baroni Home – giovane realtà italiana specializzata in arredamento e accessori per la casa – lo scorso febbraio ha fatto il suo ingresso nel marketplace online di Temu con un impatto immediato, vendendo in appena un mese migliaia di articoli pari al 5% del fatturato totale.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
       
    Il sito Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti