Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti
La blockchain di Sweet Africa è realizzata con la piattaforma di Spartan Tech
Information
News

Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Information
- Sweet Africa blockchain tracciabilità - Sweet Africa blockchain TuttoFood - Sweet Africa blockchain controllo qualità

Sweet Africa, la startup attiva nella produzione di frutta tropicale essiccata e nuts, in occasione della sua prima partecipazione a TuttoFood presenta la sua blockchain per la tracciabilità di tutti i prodotti di frutta secca del suo catalogo, diventando la prima azienda nel settore a rendere pubblico questo tipo di controllo qualità.

La blockchain di Sweet Africa, realizzata con la piattaforma di Spartan Tech, è pensata per fornire un altissimo livello di controllo e sicurezza sulle informazioni riguardanti i prodotti: notarizza informazioni sul controllo qualità per tutta la durata della shelf life, le analisi sensoriali sulle proprietà organolettiche, l’autocontrollo nel proprio laboratorio dei risultati delle analisi microbiologiche e chimiche, ma anche informazioni sulla logistica, sul processo di trasformazione e sul contadino. Questa tecnologia permette la tracciabilità completa dei prodotti, garantendo la massima trasparenza e affidabilità.

Sweet Africa è una startup innovativa nata con l’obiettivo di portare nelle case dei consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e delle nuts dell’East Africa, nonché di contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’East Africa. Nata nel 2020 sulla scorta del percorso tracciato a quattro mani dall’Università Cattolica e dalla Fondazione E4Impact di Letizia Moratti e del ceo Mario Molteni, è stata sostenuta anche da Puglia Sviluppo (società finanziaria della Regione Puglia), che inizialmente ha affiancato Sweet Africa nella codifica dei processi produttivi, supportando l’azienda nel suo consolidamento e nello step fondamentale di valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti.

L’implementazione della blockchain è un grande passo in avanti per noi – afferma Marco Nicolini, amministratore delegato di Sweet Africae siamo entusiasti di annunciarlo in un’occasione importante, la nostra prima partecipazione a una fiera di rilievo internazionale come TuttoFood. Con questa tecnologia, diventiamo la prima azienda a implementare la blockchain sui prodotti di frutta essiccata. Vogliamo continuare a investire (entro fine anno avremo la blockchain anche sulle nuts) per promuovere qualità e sicurezza dei nostri prodotti, al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e affidabilità”.

Tutti i prodotti di Sweet Africa vengono confezionati nello stabilimento di Machakos, in Kenya, e sono venduti nel canale Gdo con il proprio marchio e con private label, nei canali Horeca e vending machine, oltre al proprio e-commerce, coerentemente alla versatilità delle occasioni di consumo del prodotto, adatto sia all’utilizzo domestico sia a quello in mobilità. La frutta essiccata di Sweet Africa è priva di zuccheri aggiunti e conservanti, garantendo la massima qualità e mantenendo le notevoli caratteristiche nutrizionali dell’origine.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti

Technoretail - Sweet Africa: a TuttoFood la sua blockchain per tracciare i prodotti