Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless
Diminuisce lo scontrino medio cashless del 6,5% a livello nazionale, attestandosi sui 26,28 euro
Information
News

SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless

Information
- SumUp pagamenti digitali in crescita - SumUp shopping Natale - SumUp cashless

Secondo l’Osservatorio 24h Christmas Cashless di SumUp, la fintech attiva nel settore dei digital payments con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, in vista delle festività tra novembre e la prima metà di dicembre 2023 in Italia i pagamenti digitali sono cresciuti del 26% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Inoltre, diminuisce lo scontrino medio cashless del 6,5% a livello nazionale, attestandosi sui 26,28 euro, mostrando una sempre maggiore diffusione dei pagamenti con carta e smartphone anche per spese di importi più piccoli. Le librerie, in particolare, registrano l’aumento più interessante delle transazioni senza contanti (+64,3%), seguite dagli store di cosmetici (+62%) e i negozi di giocattoli (+57,1%). La tarda mattinata tra le 10 e le 12 (19,8% di transazioni) e la pausa pranzo (17,9%) sono gli orari in cui si concentrano maggiormente gli acquisti, ma è significativa anche la tendenza ad acquistare in orario serale: il 13% delle transazioni digitali avviene dopo le 20.

Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si concentra la maggior parte degli acquisti – spiega Umberto Zola, head of multiproduct di SumUptra regali da mettere sotto l’albero e la spesa per organizzare cene e pranzi o allestire la casa. La nostra indagine sulle abitudini di consumo degli italiani in questo periodo conferma la predilezione per le soluzioni di pagamento senza contanti anche nelle attività più tradizionali, come i fiorai e i mercati all’aperto, sempre più in grado di rispondere alle diverse richieste della clientela. Fornire più soluzioni di pagamento consente infatti agli esercenti di attrarre più consumatori, ridurre i tempi di attesa e offrire un’esperienza piacevole all’interno dei propri negozi, anche in un periodo come quello pre-natalizio in cui lo shopping si intensifica”.

Nella Top 10 dei settori per crescita dei pagamenti cashless, dopo librerie, cosmesi e giocattoli ci sono i fiorai con un +50,7% di transazioni, mentre tra i regali per sé o da mettere sotto l’albero ci sono anche orologi e gioielli, con i negozi dedicati che registrano un +47,2% di pagamenti senza contanti. I settori alimentari occupano la classifica tra il 6° e il 9° posto con bar e club (+40,7%), caffè e ristoranti (+36,9%), alimentari e supermercati (+24,1%) e mercati rionali e mercatini di Natale (+22,6%). A chiudere la Top 10 i saloni di bellezza e i barbieri, che in vista di Natale 2023 registrano un +21,4% di transazioni cashless rispetto allo scorso anno.

Lo scontrino medio digitale più alto è stato battuto nelle gioiellerie, dove si attesta sui 100,5 euro, mentre lo scontrino più “piccolo” è nei bar e club, dove si paga con carta o smartphone anche per importi minori, con una media di 12,2 euro. I negozi di giocattoli, segnala l’Osservatorio 24h Cashless di SumUp, sono quelli in cui il ticket medio cashless è sceso di più (-14,6%), passando da 44,6 euro a 38 euro.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless

Technoretail - SumUp: in Italia lo shopping di Natale è sempre più cashless